Progress Tech Transfer e LIFTT investono in Specto Photonics

-

Progress Tech Transfer – il fondo lanciato da MITO Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità – e LIFTT, il Venture Capital operativo guidato da Stefano Buono, hanno annunciato l’investimento con l’ingresso nel capitale di Specto Photonics che ha sviluppato – in collaborazione con il Politecnico di Milano  – una tecnologia in grado di rivoluzionare la diagnostica medica.

Specto Photonics ha aperto il capitale ai nuovi soci per la validazione tecnica e lo sviluppo commerciale dell’intero progetto. L’investimento, del valore complessivo di 750 mila euro, è stato realizzato da Progress Tech Transfer per 250 mila euro e per ulteriori 500 mila euro da LIFTT.

Specto Photonics è una startup innovativa italiana deeptech con sede a Milano impegnata nello sviluppo di spettrometri ottici di nuova generazione per misurare in maniera non distruttiva e ad alta risoluzione proprietà fondamentali della materia e di sistemi biologici come cellule e tessuti. La tecnologia alla base di tali dispostivi, coperta da brevetto, è frutto anche dall’attività di ricerca svolta presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

“Con il fondo Progress Tech Transfer abbiamo scelto di investire in questo progetto – ha dichiarato Francesco De Michelis,Amministratore Delegato di MITO Technology – perché Specto sviluppa soluzioni che, derivando dalla ricerca pubblica, sposano in pieno la nostra mission: colmare un vuoto nel mercato del capitale di rischio, supportando progetti con forte connotazione tecnologica che ambiscono a offrire risposte in tema di sostenibilità ambientale, energetica, climatica, produttiva, industriale, logistica, sociale e finanziaria. Grazie alle competenze complementari del nostro team, mettiamo a disposizione di Specto non solo risorse finanziarie ma anche, e per certi aspetti soprattutto, relazioni e conoscenze necessarie a tramutare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in un business di successo.”

“Grazie alle risorse e al supporto di LIFTT e Progress Tech Transfer – dichiara Giuseppe Antonacci Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di Specto Photonics – possiamo ora proseguire l’ambizioso percorso di ricerca e sviluppo della nostra nuova tecnologia, con l’obiettivo un giorno di introdurre sul mercato strumenti d’acquisizione fondamentali per le scienze della vita e la diagnostica.”

“Il progetto Specto Photonics ci ha colpito positivamente sia per il contenuto tecnologico che lo caratterizza sia per l’elevato standing scientifico del suo team – commenta Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT. – È una start up autenticamente “deep tech” che apre inedite frontiere di sviluppo in un settore di ricerca totalmente nuovo qual è quello della meccano-biologia, dove può essere un game-changer in ambito diagnostico. Tutto questo è in linea con la nostra mission: vogliamo individuare, far crescere e portare sul mercato le imprese in grado di essere percepite come uno spartiacque, di creare un “prima” e un “dopo”.”