EFORT. A Lisbona il Congresso internazionale di Ortopedia

-

Si è tenuto a Lisbona dal 22 al 24 giugno 2022 il XXIII Congresso EFORT. L’Italia era rappresentata dal Prof. Giorgio Maria Calori come relatore nella Sessione EORS/ESTROT Current Trends In Research And The Clinical Setting On Bone Regeneration con relazione dal titolo “What growth factor I use in my practice?”.

La Federazione EFORT

La Federazione europea delle associazioni nazionali di ortopedia e traumatologia (EFORT) collega le associazioni ortopediche nazionali europee. Le sue finalità riflettono la volontà di tutte le associazioni partecipanti di promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze scientifiche nel campo della prevenzione e del trattamento sia conservativo, sia chirurgico, delle malattie e delle lesioni dell’apparato locomotore. A tal fine, un’enfasi particolare è posta sulle attività incentrate sull’istruzione e sulla ricerca.

EFORT è stata fondata dalle associazioni nazionali di ortopedia e traumatologia di venti Paesi europei. La Federazione è stata fondata in Italia nel 1991, e oggi conta 41 società membri nazionali provenienti da 39 paesi membri, oltre a 13 membri scientifici associati.

TEMA PRINCIPALE 2022: BISOGNI MODERNI DEI PAZIENTI – SFIDE E SOLUZIONI IN O&T

Padroneggiare le nuove sfide nell’assistenza ortopedica e traumatica per la popolazione europea richiederà una nuova serie di competenze, compreso il lavoro interdisciplinare. La globalizzazione, la migrazione e lo stile di vita alterano i modelli di malattie e lesioni.

Diagnosi e strategie

I vantaggi di una migliore diagnosi e trattamenti dovranno essere bilanciati da strategie aggiornate a lungo termine al fine di garantire i risultati di trattamenti innovativi, recupero e riabilitazione. La politica di salute pubblica dovrà essere aggiornata al fine di garantire la sicurezza del paziente e risultati ottimali di cure ortopediche e traumatologiche all’avanguardia.

EFORT. I temi del Congresso

I punti salienti del Congresso includevano l’invecchiamento della popolazione e le aspettative dei nuovi sopravvissuti, l’impatto su O&T della globalizzazione e della migrazione, nuovi strumenti diagnostici come genetica, biomarcatori e tecniche di imaging, nuove tecnologie (impianti e farmaci), medicina di precisione tra cui genetica, megadati, apprendimento automatico, registri sanitari ed etica medica.

Il Congresso EFORT si svolge su base annuale e offre un ampio spettro di opportunità accuratamente selezionate per approfondire la conoscenza di questo campo complesso e variegato.

Quest’anno il programma scientifico ha compreso simposi (sessioni di 90 minuti) e lezioni didattiche (sessioni di 60 minuti) tenuti da illustri relatori provenienti da tutta Europa. Particolare importanza in questa edizione hanno assunto le discussioni di casi controversi e la condivisione di scoperte scientifiche ed esperienze, tramite le quali i partecipanti hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza delle tendenze future.

Prof. Giorgio Maria Calori

A rappresentare l’Italia in questo importante convegno era il Prof. Giorgio Maria Calori, Direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Gaudenzio di Novara.

Il Prof. Calori ha recentemente pubblicato l’articolo dal titolo “MR arthrography: correlation between anatomic intraarticular variants of the long head of the biceps tendon (long head biceps tendon) and superior labral anterior to posterior (SLAP) lesions” sulla rivista Journal of Orthopaedics and Traumatology.
Lo studio ha valutato, mediante più di 400 artrografie in risonanza magnetica, i rapporti anatomici muscolari, tendinei e ossei che possono predisporre a lesioni dell’articolazione scapolo-omerale.