Roundabout, la startup che guida le PMI nell’influencer marketing, chiude un Round Seed da 300mila euro

-

La raccolta ha visto l’ingresso di una cordata di investitori privati strategici accanto a Startup Wise Guys e Pinto Ventures AG

 

Roundabout,  la start-up che fornisce alle PMI una piattaforma software per creare e gestire campagne di influencer marketing, chiude un Round Seed con una raccolta totale di 300mila euro; il funding ha visto l’ingresso di una cordata di investitori privati strategici accanto a Startup Wise Guys e a Pinto Ventures AG.

Questo investimento consentirà a Roundabout di sviluppare nuove funzionalità, accelerare la crescita in Italia e avviare l’espansione nei primi mercati internazionali. Startup Wise Guys è uno degli acceleratori, dedicati alle startup early stage, più attivi a livello europeo con un portfolio di più di 300 startup e oltre 213 milioni di euro raccolti dalle startup del proprio network; Pinto Ventures AG è un fondo early stage con sede in Svizzera, specializzato nella ricerca e nel supporto di team eccezionali per ampliare la propria attività in tutta Europa.

La startup, fondata nel 2019 a Torino da Ilaria di Lecce e Antonio Montemurro, ha sviluppato un tool che permette alle piccole e medie imprese del Food & Beverage, Lifestyle, Beauty, Eventi e Travel di creare e gestire promozioni con i micro Influencer dalle performance verificate. La piattaforma, creata da Roundabout, è stata pensata per essere facilmente utilizzata dai non esperti in marketing e mira a rendere l’esperienza di influencer marketing “one-click”. Il focus, interamente rivolto al settore dei micro-influencer (dai 2.000 ai 100.000 follower), consente, da un lato, alle PMI di puntare su account più profilati e local e di raggiungere, quindi, più velocemente aree geografiche e nicchie di settore per un’attività mirata. Come, infatti, è emerso anche dagli studi di mercato i micro-influencer hanno tassi di coinvolgimento più alti di qualsiasi altro tipo di influencer e dalla pandemia hanno visto i valori di engagement aumentare in media del 130%. Dall’altro lato, Roundabout tutela il lavoro  degli influencer attraverso un tool che garantisce sempre trasparenza e chiarezza e consente di puntare su campagne sempre retribuite e di selezionare le aziende in base alla propria località geografica e al settore di specializzazione.

Roundabout offre alle aziende un vero e proprio servizio “chiavi in mano”: dopo la selezione delle tipologie di influencer, la scelta dell’obiettivo e la pianificazione del budget, la startup gestisce l’intero processo professionale, dalla strategia alla reportistica finale. Ad oggi, sono +2000 gli influencer e +100 le aziende che hanno utilizzato i servizi di Roundabout, tra queste ultime ci sono anche Winelivery, Eataly, Skinlabo, Virgin Active Italia.

“Questa raccolta ci consentirà di rafforzare il posizionamento di Roundabout in Italia e accelerare ulteriormente la nostra strategia di sviluppo. Essere accompagnati nella crescita da attori dell’ecosistema dell’innovazione così autorevoli è anche un’ulteriore conferma della validità della nostra offerta che mira a cambiare radicalmente un mercato così frammentato come quello dell’influencer marketing. Benché spesso questa professione venga sottostimata in termini di impegno e complessità: la nostra visione è che entro il 2025 il mestiere dell’influencer debba essere, non solo socialmente accettato, come qualsiasi altra professione nel settore della comunicazione, ma anche tutelato e regolamentato” dichiara Ilaria Di Lecce, CEO di Roundabout.

“È sempre un grande privilegio per noi di Startup Wise Guys lavorare a stretto contatto con startup promettenti e fondatori così talentuosi e appassionati. Oltre ai capitali, necessari per la crescita, la nostra missione è quella di mettere in campo per le imprenditrici e gli imprenditori di oggi – e di domani – competenze, strategie, cultura aziendale e un ampio network di relazioni”. dichiara Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy.

“Investiamo solo in pochi team ogni anno e siamo molto concentrati sui verticali su cui desideriamo puntare. Ilaria e il team di Roundabout ci hanno convinto di essere la squadra giusta per realizzare campagne di influencer marketing on-click. Il nostro investimento è l’inizio di uno stretto coaching e di un lavoro congiunto con Ilaria e Antonio per creare un player chiave del futuro del retail”, dichiara João Monteiro, Fondatore di Pinto Ventures AG.