Early start up innovative. Un concorso dedicato a giovani ricercatori in Life Science Biotech

-

Per incentivare la cultura del trasferimento tecnologico, Bioneers ha lanciato un bando di concorso per early start up innovative nell’ambito del Life Science Biotech, Early Bioneers Award: un concorso dedicato a giovani ricercatori, di età inferiore a 30 anni, che abbiano costituito un’impresa da non oltre 24 mesi, o che la vogliano costituire, con sede operativa e/o legale sul territorio nazionale italiano. In palio tre riconoscimenti pari a 5.000 euro ciascuno per sostenere l’avvio di un progetto imprenditoriale che abbia come obiettivo offrire soluzioni o servizi ad alto contenuto tecnologico per migliorare la salute dei cittadini. Le candidature sono aperte fino al 1° giugno 2023. Premiazione in ottobre. info@earlybioneers.it
Qui il link

Life Science Biotech

Bioneers è un progetto di sensibilizzazione sul valore culturale e tecnologico del Life Science Biotech, frutto di un protocollo d’intesa triennale tra l’Ambasciata del Belgio in Italia e Galapagos.

L’obiettivo di Bioneers è creare una serie di iniziative tese a favorire lo sviluppo di una cultura della cooperazione sui temi della salute, della cura e del benessere delle persone grazie alla valorizzazione di modelli vincenti di ricerca e innovazioneBioneers metterà attorno a un tavolo gli stakeholders di Italia e Belgio, eccellenze in questo specifico campo, per confrontarsi sul futuro dell’innovazione biotecnologica, della ricerca scientifica, della medicina digitale attraverso lo studio e l’analisi di esperienze virtuose che abbiano l’obiettivo finale di migliorare la qualità di vita del paziente. Early Bioneers è una delle iniziative del progetto Bioneers.

l biotech nel Life Science sta portando a soluzioni sempre più personalizzate. In grado di soddisfare le esigenze specifiche dei pazienti, migliorare l’efficacia dei trattamenti e ridurre gli effetti collaterali. In particolare, la terapia genetica e la terapia cellulare stanno rappresentando un’importante innovazione nel campo della medicina, offrendo nuove opzioni terapeutiche per patologie fino ad oggi incurabili. Inoltre, l’innovazione biotech sta portando a una migliore comprensione delle cause delle malattie e dei processi biologici del corpo umano, aprendo la strada a nuove scoperte scientifiche e terapeutiche. Le biotecnologie stanno inoltre rivoluzionando il settore della diagnostica, offrendo test sempre più precisi e rapidi per la diagnosi di malattie, migliorando la capacità di monitorare e di valutare l’efficacia dei trattamenti.