Just Eat e Notpla, nuovo packaging sostenibile a base di alghe marine

-
- Advertising -

Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato della consegna di cibo a domicilio, nell’ambito del suo impegno a ridurre l’inquinamento da plastica nel settore delle consegne di cibo a domicilio, annuncia la sua collaborazione con Notpla, vincitore del premio Earthshot Prize 2022 per il clima, per rendere disponibili ai ristoranti partner box sostenibili a base di alghe marine.

La nuova box per la consegna di cibo a domicilio è completamente riciclabile e può decomporsi in sei settimane in un compost domestico, fornendo ai ristoranti partner un imballaggio privo di plastica e PFA.

- Advertising -

A seguito dell’introduzione di questo nuovo packaging in diversi mercati di Just Eat Takeaway.com, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Spagna, Belgio, Germania, Austria e Polonia, l’Italia offre ora ai ristoranti l’opportunità di acquistare le box a base di alghe di Notpla in tutto il Paese e, solo per il mese di ottobre, a un prezzo scontato.

Rivestito con un composto di alghe e piante, il contenitore di cartone non contiene additivi sintetici: è stato progettato per essere resistente al grasso e all’acqua, in modo che i consumatori possano continuare a gustare il loro pasto in modo più sostenibile.

- Advertising -

Negli ultimi due anni, Notpla ha sviluppato più di un milione di scatole per la consegna di cibo a domicilio per Just Eat Takeaway.com, che ora è disponibile per i ristoranti in nove mercati di Just Eat Takeaway.com attraverso i negozi online locali dell’azienda. Inoltre, negli ultimi due anni l’azienda ha introdotto gli imballaggi Notpla per i punti di ristoro nelle competizioni UEFA in Europa.

Notpla ha vinto il prestigioso Earthshot Prize, assegnato dal Principe William a Londra lo scorso dicembre, ottenendo un supporto personalizzato con la sua solida rete e un premio di un milione di sterline per incrementare ulteriormente il suo business sostenibile nel 2023. La start-up sostenibile è stata riconosciuta anche al Responsible Packaging Expo 2022 e agli UK Packaging Awards 2022, vincendo un premio per l’innovazione in entrambi gli eventi.

Just Eat Takeaway.com ha avviato la sua partnership con Notpla nel 2018, la quale fa parte di una più ampia iniziativa per trovare alternative agli imballaggi in plastica. Ad oggi, Just Eat Takeaway.com ha lavorato per eliminare gli imballaggi in plastica dalla sua gamma di prodotti venduti nei suoi shop locali e continua a testare nuove soluzioni prive di plastica per contribuire a ridurre l’inquinamento da plastica in tutto il settore delle consegne alimentari.

“Siamo impegnati a costruire un futuro più sostenibile per il settore delle consegne di cibo a domicilio, utilizzando la nostra capacità e la nostra esperienza per aiutare i nostri ristoranti partner ad adottare prodotti e pratiche più rispettosi dell’ambiente. Siamo entusiasti di collaborare con Notpla per lanciare un’alternativa credibile agli imballaggi di plastica riciclabile, compostabile in casa e che si degrada in poche settimane. Ha tutti i vantaggi della plastica da un punto di vista pratico, ma nessuno degli impatti ambientali negativi, in modo che i clienti possano gustare i loro piatti preferiti senza i rifiuti di plastica”, ha dichiarato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia.

“Ora più che mai è il momento di adottare soluzioni di packaging sostenibili che non ingannino i consumatori. A differenza di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato, il rivestimento Notpla è privo di qualsiasi sostanza chimica sintetica. Utilizziamo invece alghe marine, un materiale testato dalla natura per 100 milioni di anni. Niente più plastica, niente microplastiche, niente “sostanze chimiche per sempre”. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Just Eat Takeaway.com per essere i pionieri di questa soluzione in Italia e in altri mercati”, afferma Pierre Paslier, co-founder e co-CEO di Notpla.