Il “Miglior Team Family Office 2024” è CFO SIM

-
CFO SIM vince il premio “Miglior Team Family Office 2024”

FundsPeople Italia ha conferito il riconoscimento di “Miglior Team Family Office” al team di CFO SIM, di Andrea Caraceni (CEO) e C. Carriero, S. Dal Ben, F. Nava, C. Pachera, S. Pasut, M. Pisano e U. Spadotto.

Questo premio non solo sottolinea l’eccellenza e la dedizione del team di CFO SIM nel fornire servizi di family office di altissimo livello, ma conferma anche la posizione dell’azienda come leader indiscusso nel settore per famiglie UHNWI (Ultra High Net Worth Individuals). La vittoria riflette l’approccio innovativo e personalizzato che CFO SIM adotta nella gestione patrimoniale, combinando expertise finanziaria con una profonda comprensione delle esigenze uniche delle famiglie ad alto patrimonio.

Nel corso della serata di premiazione, Andrea Caraceni, CEO di CFO SIM, ha dichiarato: “Siamo profondamente onorati di ricevere questo prestigioso premio, che identifica l’impegno costante e la professionalità del nostro team. Questo riconoscimento non solo celebra i nostri successi passati, ma ci motiva anche a continuare a innovare e a fornire servizi di eccellenza ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire soluzioni personalizzate e all’avanguardia nel panorama del family office, e questo premio conferma che stiamo procedendo nella giusta direzione. Voglio ringraziare tutto il team del Gruppo CFO SIM per la loro dedizione e i nostri clienti per la fiducia che continuano a riporre in noi.”

“Il nostro obiettivo,” aggiunge Caraceni, “è continuare a essere all’avanguardia nell’offerta di soluzioni di investimento innovative, combinando la nostra esperienza negli investimenti tradizionali con una crescente focalizzazione sulle opportunità illiquide. Questo approccio ci permetterà di soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti e di mantenere la nostra posizione di leader nel settore del wealth management in Italia.”

CFO SIM

CFO nasce a Milano nel 2000 come primo multifamily office italiano vigilato da Banca d’Italia e Consob. Negli anni cresce incorporando altre tre SIM, arrivando a coprire tutto il Nord Italia e, prima tra le SIM, l’intera Unione Europea in libera prestazione di servizio. Grazie all’expertise maturato gestendo patrimoni complessi, riesce ad affermarsi anche nel segmento private.
Una delle caratteristiche distintive di CFO è la sua capacità di offrire un servizio altamente personalizzato ai clienti private banking. Essendo un family office, CFO ha nel suo DNA l’attenzione alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente e la volontà di costruire relazioni di lungo termine basate sulla fiducia e sulla comprensione approfondita delle dinamiche familiari e patrimoniali. Questo approccio su misura consente a CFO di sviluppare soluzioni tailor-made che rispondono in modo puntuale alle aspettative e agli obiettivi di ogni cliente private.
Particolarità del servizio di CFO è la doppia consolidata presenza sia nel wealth management (gestioni patrimoniali, consulenza, negoziazione) sia nell’investment banking (M&A, quotazioni su EGM, EGA, specialist, corporate broking, gestione del passivo…). Inoltre, grazie alla sua struttura articolata e alle partnership strategiche, CFO è in grado di seguire il cliente a 360°, offrendo una gamma completa di servizi che spaziano dal brokeraggio assicurativo (sia danni sia vita e previdenza) alla mediazione creditizia, passando per la consulenza in finanza agevolata. Questa visione olistica permette a CFO di affiancare i propri clienti in tutte le tematiche finanziarie e patrimoniali, fornendo un supporto integrato e coordinato che copre ogni aspetto della gestione del patrimonio.
Questa articolazione consente a CFO e ai suoi clienti di mantenere l’indipendenza dal sistema bancario e dal relativo rischio di bail-in. Il network è completato da partnership esterne con specialisti su tematiche legali, fiscali, successorie, immobiliari e filantropiche.
Ad oggi la clientela rappresenta un mix equilibrato di grandi famiglie imprenditoriali, wealthy people, medie e grandi imprese, istituzionali internazionali e affinity. CFO si impegna a offrire a ciascuno di loro un servizio di eccellenza, costruito su misura sulle loro specifiche esigenze e finalizzato a garantire la preservazione e la crescita del loro patrimonio nel lungo periodo.