Autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per il Regno Unito. Scatta l’obbligo dal 2 aprile

-

L’ETA è un nuovo permesso di viaggio digitale che consente ai cittadini stranieri esenti da visto di recarsi nel Regno Unito per brevi soggiorni. Ciò include coloro che si recano nel Regno Unito per svago, affari, studio a breve termine, transito terrestre e nell’ambito della concessione del visto per lavoratori creativi. L’ETA non è un visto, ma un nuovo requisito per tutti i viaggiatori che possono visitare il Regno Unito senza un visto.

I cittadini europei

Si conclude la fase finale dell’espansione del programma di autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) del Regno Unito, con l’inclusione di tutti i cittadini europei aggiunti all’elenco degli altri cittadini già idonei per il programma.
Tutti i cittadini europei idonei devono ottenere un’ETA per viaggiare nel Regno Unito dal 2 aprile 2025, ma da ora possono già richiedere in anticipo un’ETA.
I viaggiatori, i dipendenti e i datori di lavoro interessati devono tenere conto di questo ulteriore passaggio procedurale e dei costi quando pianificano viaggi o transiti attraverso il Regno Unito.
Una richiesta di ETA è destinata a essere elaborata in pochi minuti, ma i viaggiatori devono essere preparati a potenziali ritardi.
La situazione
Con il sistema ETA, tutti i cittadini senza visto che desiderano visitare il Regno Unito per un massimo di sei mesi (e quindi non devono richiedere un visto) devono ottenere un permesso digitale per viaggiare o transitare (landside) attraverso il Paese. Anche i lavoratori definiti “creativi” che vengono nel Regno Unito per tre mesi o meno e che si affidano alla concessione del visto per lavoratori creativi devono presentare domanda.
Procedura di domanda
Le domande possono essere presentate online o tramite l’app ETA. I richiedenti devono fornire dati personali di base, dati del passaporto e una fotografia. La quota di iscrizione è di 10 GBP ma è destinata ad aumentare a 16 GBP (la data di questo aumento della quota non è stata confermata).
Validità
Gli ETA sono validi per due anni (a meno che il passaporto del richiedente non scada prima) e consentono più viaggi nel Regno Unito. L’ETA consente ai cittadini senza visto di venire nel Regno Unito per motivi di turismo, affari o brevi studi per un massimo di sei mesi (ogni visita).
Solo permesso di viaggio. Un ETA fornisce il permesso di viaggiare nel Regno Unito ma non conferisce un diritto di ingresso, poiché il viaggiatore deve comunque rispettare i requisiti di ingresso per l’immigrazione pertinenti per visitare il Regno Unito.

Eccezioni. I requisiti ETA non si applicano ai cittadini irlandesi; né si applicheranno ai cittadini non irlandesi legalmente residenti in Irlanda che viaggiano nel Regno Unito da altre parti della Common Travel Area. I cittadini stranieri che hanno, o necessitano di, un visto (o un permesso equivalente) per entrare nel Regno Unito non sono soggetti ai requisiti ETA.