Swisscanto amplia i team di gestione sui fondi tematici sostenibili

-

Swisscanto Asset Management International S.A., società di asset management parte di Zürcher Kantonalbank con un patrimonio in gestione di 317 miliardi di euro, rafforza i team di investimento dedicati ai fondi tematici sostenibili con l’ingresso di due nuovi gestori, portando così a oltre 30 le risorse complessive attive in questo ambito, tra gestori di portafoglio, analisti ed esperti di sostenibilità. A settembre 2024 la società aveva lanciato tre nuovi fondi attivi art. 9 su temi d’investimento globali legati a circular economy, healthy longevity e digital economy a integrazione della propria offerta tematica che già includeva le soluzioni su risorse idriche e cambiamento climatico, sul mercato da circa vent’anni.

Nello specifico:

Clément Maclou è il nuovo lead portfolio manager del fondo tematico sostenibile Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Healthy Longevity, insieme al co-portfolio manager Chi Tran-Brändli. Maclou ha circa due decenni di esperienza nella gestione di portafogli con una specializzazione su fondi azionari tematici e focus sul tema di investimento dell’invecchiamento della popolazione. Negli ultimi quattro anni ha lavorato come Senior Thematic Portfolio Manager per ODDO BHF Am in Svizzera. In precedenza, ha lavorato per Decalia Am in Svizzera e per Cpr Am in Francia.

Luca Menozzi si è unito al team del fondo tematico sostenibile Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Digital Economy nel ruolo di co-portfolio manager, affiancando il co-portfolio manager Bertrand Born. Menozzi ha un’esperienza pluriennale nella ricerca azionaria tematica con un focus sulla tecnologia e sulla digital disruption. Più recentemente, ha lavorato per Julius Baer e ha trascorso diversi anni a Londra dove ha lavorato per Bmo Global Am e Ninety One Am.

In precedenza, a marzo 2024, erano entrati nella società anche Yohann Terry e Cezara Lozneanu, rispettivamente con il ruolo di lead portfolio manager e di co-portfolio manager del fondo Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Circular Economy.

“La comprovata esperienza delle nostre risorse focalizzate sugli investimenti tematici sostenibili contribuirà in modo significativo a rafforzare ulteriormente la nostra competenza in questo ambito”, ha commentato Steve Michel, membro del Consiglio di Amministrazione di Swisscanto Asset Management International S.A.

“Con cinque fondi azionari sostenibili a gestione attiva sui temi d’investimento a lungo termine dell’acqua, del clima, dell’economia digitale, della longevità sana e dell’economia circolare, la nostra offerta ha registrato una forte crescita”, ha aggiunto Andrea Ferrante, Country Head di Swisscanto Asset Management International S.A. per l’Italia.