Edmond de Rothschild Asset Management, mossa strategica nel segmento Quant

-

Edmond de Rothschild Asset Management aggiunge un’ulteriore competenza in materia di investimenti alle proprie competenze con l’ingresso di un team di gestione quantitativa attiva. Guidato dal veterano del settore Bruno Taillardat, il team comprende i senior portfolio manager quantitativi Xavier Marconnet e Frédéric Girod, cui si aggiungeranno due portfolio manager quantitativi e un analista di ricerca quantitativa.

Il nuovo team quantitativo svilupperà una strategia di ritorno attivo con un processo decisionale basato su modelli matematici avanzati e utilizzando algoritmi informatici e machine learning. La nuova gamma di prodotti completerà la tradizionale gamma di soluzioni a gestione attiva di Edmond de Rothschild AM con un ulteriore meccanismo di rischio/rendimento.

Bruno Taillardat, Head of Quantitative portfolio management, ha 25 anni di esperienza nell’investimento quantitativo. Proviene da Amundi Paris, dove ricopriva il medesimo ruolo dal 2016. In precedenza, è stato Head of Equity Investments and Quantitative & Fundamental Research in Unigestion per nove anni. Ha iniziato la propria carriera nel 1998 presso Paribas Asset Management nel team US Equities come analista quantitativo, diventando Head of International Equity Quantitative research nel 2003. Taillardat ha una laurea specialistica in matematica presso l’Università di Aix-Marseille e un certificato in Sustainbale Finance presso il Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL). Insegna investimento quantitativo e fattoriale presso la Edhec Business School.

Taillardat sarà basato a Ginevra e riporterà a Benjamin Melman, CIO di Edmond de Rothschild AM; il suo incarico decorre dal prossimo 1 novembre.

Xavier Marconnet, Lead Quantitative portfolio manager, proviene da Unigestion, dove ha guidato le strategie azionarie attive “Core AI”, concentrandosi sull’integrazione del machine learning e dell’investimento responsabile. Xavier si è laureato con lode in Software Engineering ed Applied Physics presso l’Università Napier di Edimburgo. Xavier ha 20 anni di esperienza nello sviluppo quantitativo, nell’esecuzione di strategie e nel trading algoritmico. È un analista di investimenti certificato in intelligenza artificiale (CAI).

Frédéric Girod, Quantitative analyst and portfolio manager, proviene da Koch Supply & Trading. In precedenza, è stato analista quantitativo/data scientist presso la UEFA e ha fondato Anaxagore Advanced Analvtics, dove ha sviluppato strategie data driven con focus sui derivati. Frederic ha maturato un’esperienza di nove anni nei mercati finanziari e nel trading quantitativo presso Unigestion. Ha iniziato la propria carriera nel trader proprietario presso CIC. Ha un master in International Finance, una laurea in Computational Finance e certificazioni in Machine Learning e Hadoop.

Entrambi cominceranno il prossimo 1 novembre, saranno basati a Ginevra e riporteranno a Bruno Taillardat.

Christophe Caspar, CEO of Edmond de Rothschild Asset Management, ha commentato: “Siamo contenti di dare il benvenuto in Edmond de Rothschild a Bruno e al suo team. La loro esperienza e i loro risultati completeranno le nostre attuali capacità di investimento attivo e amplieranno la nostra offerta. L’intelligenza artificiale e il machine learning stanno guadagnando slancio nell’investimento quantitativo e sono sempre più utilizzati per la modellizzazione predittiva e l’ottimizzazione del portafoglio. I metodi quantitativi offrono inoltre la flessibilità, la scalabilità e la precisione necessarie per fornire agli investitori strategie ESG altamente personalizzate. Il nostro obiettivo è creare una gamma di prodotti in linea con le esigenze dei clienti istituzionali e retail/privati che incorporino queste caratteristiche”.

Edmond de Rothschild AM gestisce 107 miliardi di euro per clienti istituzionali e collocatori.