Limitazioni al traffico in città durante le Olimpiadi Milano-Cortina a partire già dal 2 febbraio. Come richiedere il pass per le zone di gara

Redazione -

Durante i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 (6-22 febbraio 2026), Milano e altre città sedi di eventi hanno predisposto un piano viabilistico straordinario con diverse limitazioni al traffico e regolazioni speciali, volte a garantire sicurezza, mobilità sostenibile e gestione dei flussi di persone e veicoli.

Chiusure temporanee e ZTL speciali nel centro di Milano

Nel centro di Milano, in corrispondenza di eventi ufficiali e cerimonie, sono previste chiusure totali o parziali al traffico veicolare e pedonale in numerose vie e piazze nei giorni clou delle gare e della cerimonia inaugurale.

A sinistra le limitazioni del 2 febbraio in zona Piazza della Scala.

Le zone interessate verso Palazzo Reale, Piazza Duomo, San Siro, Fabbrica del Vapore, piazzale Lotto e altri snodi strategici saranno interdette ai veicoli e, in alcuni casi, anche ai pedoni per motivi di sicurezza o per consentire eventi pubblici.

A destra le limitazioni del 5 febbraio in zona Fabbrica del Vapore.

Queste interruzioni operano in orari specifici e sono state disposte dalla Prefettura di Milano integrata da provvedimenti comunali.

In pratica, durante questi eventi, entrare con veicoli privati sarà vietato nelle aree coinvolte, con sospensione di sosta e possibili modifiche ai servizi di trasporto pubblico nelle zone interessate.

Zone a traffico limitato (ZTL) olimpiche e Pass Auto

Oltre alle chiusure specifiche legate ai singoli eventi, durante i Giochi saranno istituite Zone a Traffico Limitato (ZTL) temporanee in alcune aree delle città ospitanti, tra cui vere e proprie ZTL olimpiche.
Per accedere a queste zone sarà necessario munirsi di un Pass Auto Territori, rilasciato attraverso una piattaforma ufficiale online, con mappe, orari e fasce di attivazione ben definite.

A sinistra le limitazioni del 6 febbraio in zona Piazza della Scala – Duomo e dintorni

Il pass per le zone di gara

Il pass è rivolto a

  • residenti
  • lavoratori
  • persone ospitate in strutture ricettive
  • fornitori e operatori logistici

Le ZTL olimpiche non impediscono l’uscita: si applicano principalmente all’ingresso e alla circolazione all’interno delle aree designate nei giorni e negli orari di attivazione.

Divieti per mezzi pesanti

Dal 1° al 22 febbraio 2026 è stato deciso anche un divieto straordinario alla circolazione dei veicoli per il trasporto merci nelle aree interessate dalle gare. Queste restrizioni si aggiungono alle regole normalmente previste nel calendario nazionale, con soglie e orari differenziati a seconda delle zone e tipologie di percorso, e sono pensate per ridurre la congestione nei giorni di massima affluenza.

Altre misure locali e di sicurezza

Le restrizioni non riguardano solo le auto private: sono previsti anche divieti di sosta, sospensione di corsie preferenziali (per bici e moto) in alcuni tratti e possibili modifiche ai servizi di trasporto pubblico per adattarsi alla mobilità olimpica. In alcune aree della città e nei parchi di evento, come quelli di Rho Fiera Milano, MICO o Santa Giulia, il transito sarà regolato e talvolta proibito durante gli eventi di competizione.

Le misure di traffico previste sono pensate per conseguire più obiettivi contemporaneamente:

  • ridurre la congestione stradale in un periodo di forte afflusso di visitatori;
  • garantire sicurezza pubblica e anti-terrorismo, con controlli più agevoli nelle aree sensibili;
  • promuovere l’uso del trasporto pubblico e mobilità sostenibile, anche grazie a potenziamenti dei servizi come navette, metropolitana e bus speciali;
  • rendere più fluidi gli spostamenti tra i luoghi di gara e le aree di accoglienza.

Periodo di riferimento

Le principali limitazioni e chiusure si concentrano nel periodo dei Giochi, dal 5 al 22 febbraio 2026, con provvedimenti specifici già in vigore nelle giornate di eventi chiave, ad esempio, quello del 6 febbraio per la cerimonia inaugurale e alcune gare, con blocchi di traffico e divieti di transito anche pedonale in molte aree centrali.

Come richiedere il pass

La richiesta va fatta obbligatoriamente online sulla piattaforma dedicata, attiva già dal 7 novembre 2025, gestita da Fondazione Milano Cortina 2026: Piattaforma ufficiale Pass Auto Territori

Una volta entrato nel sito creare un account personale oppure accedere con le credenziali se già registrato; inserire i propri dati anagrafici e quelli del veicolo.

La piattaforma permette di controllare se l’indirizzo di residenza, lavoro o destinazione ricade in una delle ZTL olimpiche e, in tal caso, di procedere con la domanda dopo aver verificato giorni e orari di attivazione delle ZTL. Infinre, selezionare la zona di riferimento (c’è una suddivisione in più cluster e livelli di restrizione).

La tipologia di pass

Durante il periodo dei Giochi sono previsti principalmente due tipi di Pass Auto Territori:

Pass Plurigiornaliero per chi ha necessità continuative di accesso (ad esempio residenti, lavoratori, attività economiche, proprietari di seconde case, strutture ricettive e i loro ospiti) ovviamente consigliato se il veicolo dev’essere usato più volte durante i Giochi.

Pass Giornaliero per accessi occasionali (ospiti, fornitori, consegne, visite puntuali) che può essere richiesto anche per giorni specifici, incluse le giornate delle gare.

Come caricare la documentazione richiesta

A seconda della categoria allegare documento di identità (carta d’identità o passaporto); conferma di prenotazione dell’alloggio, se pertinente; altri documenti che attestino la motivazione dell’ingresso nella ZTL (es. contratto di lavoro, dichiarazione dell’attività commerciale, ecc.).

Invio e verifica della domanda. Dopo aver completato il modulo inviare la richiesta sulla piattaforma. Le autorità comunali competenti verificheranno i requisiti e approveranno o meno la domanda. Verrà comunicato quando e dove ritirare fisicamente il Pass Auto. Nella maggior parte dei casi, il contrassegno va ritirato di persona presso i punti dedicati (es. uffici di Fondazione Milano Cortina in Piazza Roma a Cortina e in centro a Milano o altri sportelli indicati), secondo le istruzioni fornite dopo l’approvazione.

Esporre il pass sul parabrezza

Il Pass Auto deve essere esposto sul parabrezza del veicolo (lato passeggero) ogni volta che si entra in una ZTL attiva. Le Forze dell’Ordine verificheranno il contrassegno ai varchi di accesso alle zone soggette a restrizioni durante gli orari in cui le ZTL saranno operative.