Ferrovie, l’Ipo non prima di fine 2017

-

Il Ministro Padoan ha detto che una prima tranche della società sarà privatizzata “nei prossimi 18 mesi”. Dunque la quotazione slitta ancora

Le operazioni per lo sbarco in Borsa di Ferrovie dello Stato procedono, ma a passo d’uomo. In un’intervista concessa a SkyTg24 il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha detto che il governo collocherà sul mercato una quota fino al 40% di Ferrovie dello Stato tra 2016 e 2017 e, in ogni caso, “entro i prossimi 18 mesi sarà privatizzata una prima tranche delle Fs”.

Si deduce che sarà ben difficile vedere il titolo sul listino di Piazza Affari prima della fine dell’anno prossimo, ovvero il 2017.
Un primo annuncio della decisione di quotare Fs alla Borsa di Milano risale al settembre 2015, ad opera del capo della segreteria tecnica del ministero dell’Economia, Fabrizio Pagani, con una previsione di conclusione delle operazioni di Ipo per la seconda metà del 2016.
Nel febbraio successivo, però, i piani di azienda e ministero erano già cambiati, con la conseguente previsione di un posticipo dello sbarco sul listino milanese non prima del 2017.

Ora, l’annuncio del ministro Padoan sposta ancora un po’ più avanti l’esordio di Fs in Piazza Affari.