Auto, immatricolazioni record ad agosto

-

Il mercato italiano fa +20% spinto dai veicoli “Km zero”. Volumi così alti non si registravano dall’agosto 2009, ma l’anzianità del parco auto resta alta

Agosto è stato un mese molto brillante per il mercato automobilistico nazionale. Dopo il rallentamento che si era registrato a luglio, le nuove immatricolazioni sono cresciute del 20%, grazie anche al ricorso alle vendite di veicoli con “Km zero”.

Gli operatori del settore vedono rosa anche per i prossimi mesi, anche se si aspettano una diminuzione del ritmo di crescita.
A sostenere i volumi sarà la domanda di sostituzione rinviata negli anni della crisi anche a medio termine, perché occorreranno ancora alcuni anni per riportare l’anzianità media del parco circolante italiano sui valori pre-2008, ha commentato Unrae, l’associazione che riunisce i produttori esteri.

Sul ricorso al conteggio delle immatricolazioni di auto a Km zero è molto critica Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari.
Per il presidente, Filippo Pavan Bernacchi, “è confermata anche ad agosto la tendenza delle case automobilistiche a non voler perdere neanche uno zero virgola di quota a suon di forzature di ogni tipo, in primis di kilometri zero”.
Purtroppo contare le targhe non vuol dire contare i clienti, il tutto sul filo di lana dell’ultimo giorno, ha aggiunto.