Syz

-

Lancio del fondo Oyster European Subordinated Bonds

SYZ Asset Management, la divisione del Gruppo SYZ preposta alla gestione patrimoniale, ha lanciato il fondo OYSTER European Subordinated Bonds. La nuova strategia amplia la gamma esistente nel reddito fisso e consente agli investitori di accedere a rendimenti interessanti in uno scenario caratterizzato da bassi redditi. Ad Andrea Garbelotto e Antonio Ruggeri, co-gestori di portafoglio operativi da Milano, è stata affidata la gestione del fondo, in ragione della lunga esperienza maturata nelle obbligazioni corporate europee, nonché della profonda conoscenza acquisita sul mercato del debito subordinato. Il fondo è registrato in 11 paesi europei.

Nell’attuale scenario segnato da bassi redditi, le obbligazioni subordinate offrono interessanti opportunità d’investimento

Dalla crisi del 2008, la classe di attivi si è distinta per una rapida evoluzione e ha più che raddoppiato il suo volume, superando la soglia dei EUR 600 mld1. Caratterizzato da una netta prevalenza di banche e compagnie assicurative, il mercato del debito subordinato evidenzia una crescita costante, con un aumento del numero di emissioni introdotte da società dei servizi pubblici, energetiche e delle telecomunicazioni. Le emissioni delle società non finanziarie sono quadruplicate in quattro anni, fino a tagliare il traguardo di EUR 100 mld. Il novantacinque percento degli emittenti presenta un rating investment grade e solidi fondamentali. Nella struttura del capitale societario, le obbligazioni subordinate si collocano tra il capitale proprio e gli strumenti di debito. Con un rendimento medio attualmente simile a quello del settore high yield, le obbligazioni subordinate si prefigurano come fonti di reddito nuove e interessanti.

Una strategia con un’esposizione diversificata alle obbligazioni subordinate europee

Il fondo OYSTER European Subordinated Bonds investe in un vasto universo di obbligazioni subordinate. Il team di gestione è particolarmente attento alla diversificazione in termini di settore (tra banche, compagnie assicurative e titoli non finanziari) e grado di seniority (nella parte inferiore della struttura del capitale). La valutazione della liquidità e l’analisi dei fondamentali, sia dell’emissione che dell’emittente, sono di primaria importanza per questa strategia di lungo termine e basata sulle convinzioni. La liquidità degli strumenti riveste un ruolo centrale nel processo del fondo; per tale motivo, sono considerate per l’investimento soltanto le obbligazioni più liquide. I gestori di portafoglio hanno sviluppato dei modelli proprietari per selezionare le obbligazioni. Analizzano sia i fondamentali dell’emissione che quelli dell’emittente per ottenere un rendimento elevato, riducendo nel contempo al minimo i rischi intrinseci. La strategia si rivolge a investitori che desiderano diversificare la loro allocazione obbligazionaria e alla ricerca di obbligazioni a maggiore rendimento.

Gestione affidata a due investitori altamente qualificati nelle obbligazioni corporate europee

Andrea Garbelotto e Antonio Ruggeri vantano un track-record comprovato e di successo nella gestione del fondo OYSTER European Corporate Bonds. Dal 20032, anno del suo lancio, la strategia ha ottenuto un rendimento totale del +79.02% (al 31.08.2016), sovraperformando l’indice3 di riferimento del +1.15%. Nel corso degli anni, hanno inoltre maturato solide competenze nelle obbligazioni subordinate, che hanno portato al lancio del Fondo OYSTER European Subordinated Bonds. Con l’ingresso nel 2015 dell’analista del credito Luigi Pedone, specializzato nelle obbligazioni subordinate ed esperto delle normative finanziarie, il team ha aggiunto una pedina importante.

Andrea Garbelotto ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a investire nelle obbligazioni subordinate dopo la crisi del 2008: all’epoca, l’intero settore finanziario è stato fortemente penalizzato dai timori del mercato, che hanno inoltre trainato le valutazioni verso il basso. Da quel momento, abbiamo costruito gradualmente la nostra esposizione al segmento e sviluppato modelli proprietari per selezionare le migliori opportunità con valutazioni non corrette”.

Katia Coudray, Chief Executive Officer, SYZ Asset Management, ha commentato: “Il mercato delle obbligazioni subordinate offre numerose opportunità d’investimento. Nel settore finanziario si assiste a un ridimensionamento della leva ed è probabile che questo trend prosegua in futuro. Andrea e Antonio hanno maturato una vasta esperienza nel segmento delle obbligazioni corporate a maggiore rendimento, distinguendosi per una gestione dei portafogli basata sulle convinzioni. Sono orgogliosa di poter contare su un team altamente qualificato e impegnato, che mira a fornire rendimenti sul lungo termine in questo interessante segmento del mercato. Oltre a offrire agli investitori una nuova soluzione, la strategia consente alla nostra offerta nel reddito fisso di evolvere”.

La nuova strategia si aggiunge all’ampia offerta nel reddito fisso proposta da SYZ Asset Management, che comprende i fondi OYSTER European Corporate Bonds, OYSTER Euro Fixed Income, OYSTER Flexible Credit, OYSTER Global Convertibles, OYSTER Global High Yield e OYSTER USD Bonds.

Il fondo OYSTER European Subordinated Bonds è registrato in undici paesi europei: Austria, Germania, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Svizzera.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.