Decalia Asset Management

-

Ingaggiato un professionista del mercato italiano per distribuire i propri fondi in Italia

Pochi giorni dopo l’annuncio dell’acquisizione della società di intermediazione mobiliare italiana Astor Investment Advisors, DECALIA Asset Management ha messo in atto il suo piano di espansione sul mercato transalpino con la registrazione della gamma di fondi lussemburghesi DECALIA e l’assunzione di Jürgen Mahler, in qualità di responsabile dello sviluppo commerciale dei fondi DECALIA in Italia. Le sei strategie conformi alla direttiva UCITS registrate in Italia sono incentrate su quattro assi di investimento con prospettive di lungo termine individuate come promettenti: la disintermediazione del settore bancario europeo, la ricerca di rendimento, le nuove tendenze di consumo e le inefficienze del mercato. Con oltre venticinque anni di esperienza, Jürgen Mahler è un professionista di prim’ordine dell’industria dei fondi in Italia. Prima di entrare a far parte di DECALIA, Jürgen Mahler è stato per sei anni Country Head presso Oddo Meriten Asset Management.

Strategie con elevato valore aggiunto per un mercato sofisticato

DECALIA ha registrato in Italia sei strategie UCITS dedicate a quattro assi d’investimento che offrono un elevato potenziale nel lungo periodo. Il fondo tematico DECALIA Millennials investe nelle società che beneficiano delle nuove tendenze di consumo legate all’arrivo al potere dei Millennials. Il secondo fondo tematico, DECALIA Silver Generation, è dedicato anch’esso al cambiamento delle abitudini di consumo nell’ottica però delle aziende legate all’invecchiamento della popolazione. DECALIA European Conviction s’inquadra nella tematica dell’inefficienza dei mercati, attraverso un portafoglio concentrato di azioni europee basato su forti convinzioni. Due strategie multi-asset distinte, DECALIA Conservative e DECALIA Active Allocation, sono rivolte alla problematica della ricerca di rendimento legata al livello durevolmente basso dei tassi di interesse. Infine, DECALIA Muse, il fondo azionario Long/Short, è dedicato al tema dell’inefficienza dei mercati e punta a trarre vantaggio dalle opportunità di investimento che ne derivano. DECALIA continua inoltre a gestire il fondo OYSTER Italian Opportunities, che figura da venti anni tra i fondi azionari italiani più performanti.

DECALIA sviluppa inoltre strategie destinate agli investitori istituzionali nell’ambito del private debt, una tipologia di investimento destinata a diffondersi. Poiché le banche si ritirano dall’attività di finanziamento di progetti, le società di asset management intervengono per colmare questo vuoto sul mercato. Il finanziamento di progetti e il settore del credito costituiscono un mercato che rappresenta 70 trilioni di dollari negli Stati Uniti e 23 trilioni di dollari in Europa.

“L’industria dei fondi di investimento è sommersa da prodotti scarsamente differenziati e questo, in quanto nuovo player, ci offre delle opportunità interessanti. In questo settore come in altri, la chiave del successo è l’innovazione. Ecco perché ci concentriamo su soluzioni d’investimento originali incentrate sul risultato, come avviene per DECALIA Millennials e DECALIA Silver Generation, due prodotti in anticipo sui tempi” commenta Rodolfo De Benedetti, socio e responsabile dello sviluppo di strategie.

Un professionista affermato chiamato a dirigere lo sviluppo commerciale in Italia

Jürgen Mahler, nato in Austria ma residente in Italia da trent’anni, entra a far parte di DECALIA in qualità di responsabile del Business Development dei fondi DECALIA in Italia, dopo avere diretto con successo per sei anni lo sviluppo in Italia di Oddo Meriten Asset Management. In precedenza ha occupato diverse posizioni legate allo sviluppo commerciale di alcune società in Italia.

“Jürgen Mahler ha maturato oltre 25 anni di esperienza del mercato italiano, conseguendo risultati eccellenti. L’ottima reputazione e la qualità della sua rete di contatti sono carte vincenti per lo sviluppo dei nostri fondi di investimento in Italia” afferma Xavier Guillon, socio e responsabile dei fondi DECALIA.

“I fondi DECALIA hanno un carattere fortemente distintivo e sono incentrati su tematiche con un potenziale elevato. Sono perfettamente in linea con le attuali esigenze del mercato e troveranno rapidamente una platea di investitori interessati in Italia” aggiunge Jürgen Mahler, Country Head dei fondi DECALIA.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.