Istat conferma la moderata espansione dell’economia

-
- Advertising -

L’andamento dell’attività segnala “un proseguimento dell’attuale ritmo di crescita”, con manifatturiero in ripresa e incremento degli investimenti

L’economia nazionale prosegue la sua espansione a ritmo moderato. E’ ciò che segnala l’indicatore anticipatore dell’andamento dell’attività economica italiana a cura dell’Istat.

- Advertising -

Secondo le stime dell’istituto di statistica “in Italia si rafforza la ripresa del settore manifatturiero a cui si associano il miglioramento del potere d’acquisto delle famiglie e l’incremento degli investimenti”.
L’Istat sottolinea come vi siano “prospettive di miglioramento dell’attività economica per i prossimi mesi”.

In dettaglio, è forte l’andamento dell’export che cresce del 2,2%. Segnali positivi giungono anche dalle costruzioni, che vedono salire la produzione ed i prezzi delle case.

- Advertising -

Migliori anche le prospettive per il potere d’acquisto delle famiglie, che guadagnano di più e spendono di più: nel terzo trimestre del 2016 i consumi sono aumentati dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, favoriti dall’incremento del reddito disponibile e del potere di acquisto.
Come si sa, l’inflazione è ritornata a salire dopo anni di stagnazione con un aumento tendenziale dello 0,9%, il più alto da settembre 2013.