Emergenti, le opportunità più interessanti

Enzo Puntillo -

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

L’ultimo anno è stato molto positivo per i Mercati Emergenti fino a questo punto, anche se gli ultimi mesi si sono rivelati più difficili. Le performance assolute e relative sono state positive su tutto l’arco delle nostre strategie, che includono le valute, i bond corporate, i titoli inflation-linked e i bond absolute return.

Buona parte delle posizioni attive prese quest’anno stanno portando frutti, traducendosi in rendimenti superiori rispetto al mercato. In particolare, il nostro posizionamento in Brasile si è dimostrato molto positivo. Abbiamo avuto un approccio toro sul mercato carioca per quasi due anni e abbiamo appena iniziato la transizione da bond nominali a titoli legati all’inflazione – una manovra fruttifera, per il confermarsi dell’incremento dell’inflazione attesa. Anche il mercato uruguaiano è stato fonte di alpha nonostante quest’ultimo si sia rivelato un affare “lento”, che ha richiesto molta pazienza prima di generare risultati. Alla fine, i dividendi reali sono scesi drasticamente fino al 2,5-3,0% da 5,0-5,5% e la nostra esposizione ci ha premiato. Il nostro posizionamento in Argentina è stato piuttosto dinamico.

Sul mercato valutario ci siamo esposti sul rinngit malese e, ormai da lungo tempo, sulla rupia indiana. Siamo stati long sul rublo russo che è stato molto ben considerato nel 2017. Dall’altro lato, la posizione detenuta in liquidità ha ridotto, seppur in modo limitato, parte dei guadagni sopra descritti: in un anno in cui la performance assoluta è arrivata comodamente alla doppia cifra, ogni punto percentuale di posizionamento in liquidità toglie più di 10 punti base alla perfomance rispetto a un investimento pieno. Detto questo, la posizione cash deve essere valutata in un contesto strategico di portafoglio, e pertanto non può essere considerata come un effettivo detrattore di performance.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Storicamente abbiamo assistito a divergenze significative della performance delle asset class basate su valuta forte e valuta locale a livello nazionale, e quest’anno non fa eccezione, considerato ad esempio il caso della Turchia in cui i bond in valuta locale sono calati del 6% circa, a fronte di un apprezzamento dei titoli in valuta forte dell’8% e oltre.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Guardando alle prospettive future, siamo strategicamente guardinghi ma rimaniamo ottimisti sul medio termine. La nostra cautela è dovuta a una combinazione di stagionalità (storicamente ottobre e novembre non sono mesi entusiasmanti) e consapevolezza che l’universo dei Mercati Emergenti ha attraversato un periodo di performance solide. Sul medio termine, come stiamo facendo da diverso tempo, rimaniamo invece concentrati sul processo di ribilanciamento esterno che sta interessando buona parte dei Paesi Emergenti: infatti, la forte correzione cui abbiamo assistito in termini di riduzione dei deficit di bilancia commerciale porta a significativi benefici in termini di momentum, crescita e stabilizzazione, e crediamo che sia ragionevoli aspettarsi che questi fattori continuino a supportare le performance nel prossimo futuro.


Enzo Puntillo – responsabile delle strategie obbligazionarie per i mercati emergenti – GAM

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

{/gspeech}

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch