Il Fondo Pensione Laborfonds seleziona AllianzGI per la gestione del comparto “Linea Prudente Etica”

-
- Advertising -

Laborfonds, fondo pensione complementare intercategoriale per i lavoratori dipendenti di aziende ed enti operanti nella regione del Trentino Alto Adige – con un patrimonio superiore a 2,6 miliardi di euro e per quattro volte riconosciuto agli IPE Country Awards come “Migliore Fondo Pensione in Italia” – ha assegnato ad Allianz Global Investors un mandato bilanciato con durata quinquennale per la gestione del comparto “Linea Prudente Etica”.

La scelta di AllianzGI come proprio partner conclude una procedura di assegnazione che, pubblicata lo scorso 29 gennaio 2018, si riferisce a un mandato di gestione bilanciato secondo criteri ESG, per un patrimonio complessivo superiore a 240 milioni di Euro; tale procedura ha visto coinvolte tutte le più qualificate società di gestione a livello internazionale.

- Advertising -

Ivonne Forno, Direttore Generale Responsabile di Laborfonds: “Siamo molto soddisfatti degli esiti della selezione alla quale hanno partecipato 20 controparti, a dimostrazione del forte interesse che la gestione del patrimonio di Laborfonds suscita fra gli operatori del settore. La scelta è stata difficile stante l’alto livello dei partecipanti e la qualità delle offerte formulate. La Linea Prudente Etica è fra i comparti del Fondo che, negli ultimi anni, hanno riscontrato particolare interesse in una parte significativa della platea dei nostri aderenti e rappresenta circa il 10% del totale degli AUM del Fondo Pensione. Con AllianzGI prende avvio una nuova partnership che auspichiamo di lungo corso e di massima soddisfazione reciproca”.

AllianzGI gestirà il patrimonio del comparto “Linea Prudente Etica” di Laborfonds, in particolare facendo leva sulle sue specifiche e riconosciute competenze nella gestione attiva dell’asset allocation e nella gestione degli investimenti secondo i criteri ESG.

- Advertising -

In relazione all’asset allocation attiva, AllianzGI metterà a servizio del mandato le competenze di un team, basato a Francoforte, con un consolidato track record ed oltre 134 miliardi di Euro gestiti in mandati e fondi multi-asset (31 dicembre 2017). Sotto il profilo ESG, la gestione del mandato beneficerà dell’expertise distintiva del team AllianzGI, che gestisce oltre 25 miliardi di Euro in strategie ESG/SRI (al 31 dicembre 2017).

L’avvio del nuovo mandato di gestione prende le mosse dalla recente revisione dell’asset allocation strategica della Linea deliberata da parte del Consiglio di Amministrazione di Laborfonds; ciò anche al fine di rispondere al meglio all’esigenza di offrire agli aderenti della Linea stessa un adeguato profilo di rischio/rendimento. Alla luce dell’attuale contesto di mercato, caratterizzato da un’elevata volatilità e da rendimenti negativi, il mandato adotterà una strategia attiva con un’accurata gestione del rischio.

Alberto D’Avenia, Head of Business Development Southern Europe di Allianz Global Investors, commenta: “Siamo onorati dell’assegnazione di questo importante mandato da parte di Laborfonds, tra i più riconosciuti fondi pensione in Italia ed a livello internazionale. La scelta di AllianzGI come partner del fondo riconosce la nostra capacità di rispondere appieno alle esigenze del cliente, con soluzioni di investimento distintive ed innovative”.