TheSpac: concluso con successo collocamento per un controvalore pari a 60 milioni di euro

-

Si è concluso con successo il collocamento presso investitori istituzionali e professionali di azioni ordinarie di TheSpac – la special purpose acquisition company promossa da Marco Galateri di Genola, Vitaliano Borromeo e Giovanni Lega e coordinata da Banca IMI – per un controvalore di 60 milioni di euro. Un risultato che supera l’obiettivo di raccolta inizialmente prefissato, pari a 50 milioni di euro.

Basandosi su un approccio prevalentemente imprenditoriale, TheSpac promuove un progetto industriale rivolto ad aziende target della fascia delle PMI, vera ricchezza e punto di forza dell’Italia, con un equity value pre-money compreso tra i 70 e i 200 milioni di euro: un’azienda italiana con un’attitudine all’internazionalizzazione e un programma di espansione basato su piani di aggregazione strategica e/o di crescita organica.

Il profilo dei promotori – che nel corso della loro carriera hanno contribuito a far crescere diverse aziende industriali – garantisce le giuste competenze imprenditoriali e manageriali e una conoscenza profonda del panorama economico del Paese, rafforzata attraverso le strutture operative che fanno loro capo.
I promotori investiranno nella Spac un totale di oltre 10 milioni di euro, di cui 8 milioni sottoscritti in azioni ordinarie, completamente allineate con gli investitori. I titoli derivanti dalla conversione di azioni speciali saranno sottoposti a un lock-up di 24 mesi, ben superiore rispetto allo standard di mercato, a testimonianza dell’impegno a lungo termine dei promotori nel progetto.

“Voglio ringraziare tutti i sottoscrittori per l’interesse dimostrato verso questa importante iniziativa imprenditoriale”, ha dichiarato Marco Galateri, presidente di TheSpac, “Siamo molto soddisfatti dell’esito della raccolta, soprattutto alla luce del momento difficile che i mercati stanno attraversando. Un risultato importante raggiunto grazie al contributo di tutto il nostro team e del convinto supporto di Banca Imi. Siamo convinti che il nostro progetto regalerà importanti soddisfazioni ai sottoscrittori: investiremo in uno dei settori che abbiamo conosciuto nel corso delle nostre carriere per dare un supporto concreto alla crescita della società target, puntando a valorizzare il Made in Italy e a generare valore a lungo termine” .

L’inizio delle negoziazioni sul mercato AIM è previsto per il prossimo 2 agosto.