La decisione di Santander è uno shock per il mercato, ma un periodo di incertezza può creare un’opportunità di acquisto unica

Lidia Treiber -

Santander ha ora confermato di non richiamare il CoCo bond AT1 con l’opzione “call” esercitabile il 12 marzo 2019.

Questo ha sicuramente scosso gli investitori nel mercato delle obbligazioni CoCo AT1, in quanto le banche di solito richiamano le obbligazioni alla prima opzione call. Tuttavia, questo è già successo in precedenza. Ad esempio, nel 2008 Deutsche Bank AG ha saltato un’opzione call sul suo Euro Lower Tier 2, che all’epoca scuoteva i mercati. Anche recentemente, nel 2016, Commerzbank AG e Standard Chartered Plc hanno esteso il loro debito subordinato.

Mentre la decisione di Santander è uno shock per il mercato, noi crediamo che questa sia un’anomalia e non quello che dovremmo aspettarci in futuro da altri emittenti del mercato delle obbligazioni CoCo AT1. Per alcuni investitori, questo periodo di incertezza può creare un’opportunità di acquisto unica, poiché gli spread si allargano e i mercati possono talvolta reagire in modo eccessivo alle notizie con un rischio di overpricing nel breve termine.
Mentre i bond AT1 denominati in euro di Santander sono scesi a 95 centesimi il mese scorso, sono tornati quasi alla pari ieri quando gli investitori hanno iniziato a fissare i prezzi con una maggiore probabilità che essi fossero richiamati. Alla fine, i costi di finanziamento per mantenere in circolazione il CoCo bond AT1 erano più economici rispetto agli attuali costi di finanziamento, ma Santander ha creduto che mantenere costi più bassi fosse più importante dell’evitare il danno reputazionale con gli obbligazionisti, anche se ciò potrebbe avere un impatto sulla nuova emissione futura di debito subordinato.


Lidia Treiber – Director, Research – WisdomTree