Come scegliere il conto deposito? Ecco qualche consiglio

-

In questo articolo cerchiamo di capire più da vicino il mondo dei conti deposito, l’alternativa di risparmio prediletta dagli italiani che desiderano far fruttare piccole somme nel tempo. Questi sono conti privi di operatività detti anche conti di liquidità sui quali verserai una somma che nel tempo, grazie agli interessi, potrà crescere e diventare una sicurezza di risparmio per le emergenze. Se sei alla ricerca dei migliori conti deposito, quindi, dovresti prima capire come funzionano e come sceglierli in base alle tue esigenze.

Limiti di prelievo e deposito

La prima cosa da verificare per chi è alla ricerca dei migliori conti deposito è sicuramente la tipologia di limiti che questi offrono in termini di depositi e di prelievi. Per esempio ne esistono alcuni liberi, per i quali non è necessario possedere un conto corrente di appoggio. Questi permettono di depositare e ritirare cifre su limite mensile e giornaliero tramite sportello e sono comodi per versamenti del tipo one-shot, ovvero quando in una occasione speciale si mette da parte un bel gruzzoletto. Altri conti non hanno limiti di deposito e solitamente sono quelli che si aprono in appoggio al conto corrente. Sicuramente questi sono comodi perché ti consentono di versare tramite il tuo homebanking e offrono condizioni più vantaggiose anche in termini di utilizzo.

Vincolati e svincolati

Ci sono poi i conti vincolati e quelli svincolati per i quali dovrai ragionare per bene in base alla tua situazione finanziaria. Se hai una bella somma da mettere a parte ma non sei certo che questa non ti servirà in futuro meglio optare per conti svincolati, ovvero che non ti obbligano a mantenere il denaro in deposito per un certo periodo di tempo. Praticamente la differenza tra questi due tipi di conti dipende dal tipo di vincolo che funziona a tempo e che promette un certo tasso di interesse a patto che tu mantenga il denaro nel conto. I migliori conti deposito, quindi, sono quelli che offrono più elasticità di prelievo e versamento ma che, al tempo stesso, propongono tassi di interesse migliori. Scegliere non è facile e per questo ti consigliamo di fare i conti con le tue necessità quotidiane e di versare con vincolo o senza dopo aver valutato attentamente le migliori proposte sul mercato.

Tassi di interesse

Infine ci sono i tassi di interesse che più sono alti e più promettono una bella crescita del tuo gruzzoletto. I tassi di interesse sono migliori per i conti deposito vincolati, ovvero quelli che non ti consentono di prelevare entro una certa data. I conti svincolati hanno generalmente interessi più bassi per via della possibilità di prelievo in ogni momento ma ne esistono molti davvero vantaggiosi per mettere al riparo i tuoi risparmi. Il tasso di interesse è un valore che devi sicuramente tenere presente per capire quanto e a che velocità i tuoi risparmi potranno fruttare o meno. Ricorda che i conti deposito sono pur sempre un investimento, per cui prima di scegliere dovrai sempre valutare più offerte e scegliere quella più vantaggiosa nel tempo.