Tikehau Capital investe in Assiteca per sostenerne la crescita in Italia e all’estero

-

Tikehau Capital, per conto del proprio fondo pan- europeo di growth equity, ha investito 25 milioni di euro in Assiteca, il maggiore broker assicurativo indipendente italiano, al fine di sostenerne la strategia di crescita in Europa.

Assiteca è il più grande broker assicurativo indipendente italiano, terzo nel mercato locale. Fondata nel 1982, con 20 uffici in Italia, 2 in Spagna, 1 in Svizzera e quasi 600 dipendenti, la società offre prevalentemente servizi di brokeraggio assicurativo per oltre 4.500 piccole e medie imprese, con circa 700 milioni di euro di premi intermediati. Assiteca è quotata sul Segmento AIM di Borsa Italiana dedicato alle PMI, con una capitalizzazione di mercato di circa 76 milioni di euro.

Con questo aumento di capitale da 25 milioni di euro, corrispondente a una quota del 23,4%, Tikehau Capital intende accelerare lo sviluppo di Assiteca, sostenerne la crescita attraverso acquisizioni e consolidare la sua posizione di leader sul mercato di brokeraggio assicurativo italiano. Inoltre Tikehau Capital mira anche a incrementare la quota di mercato di Assiteca in Spagna e supportarne il potenziale ingresso sul mercato francese.

Il secondo accordo di growth equity di Tikehau Capital in Italia

L’investimento di Tikehau Capital viene effettuato attraverso il suo fondo pan-europeo di growth equity dedicato alle società di medie dimensioni in crescita, gestito tramite la sua divisione di asset management Tikehau Investment Management. L’obiettivo del fondo è quello di supportare il management team e le società nello sviluppo di mercati con alto potenziale di crescita.

Si tratta della seconda operazione di private equity di Tikehau Capital in Italia nel 2019, che fa seguito all’investimento messo a segno a luglio in DoveVivo, la prima e più grande società italiana di co-living.

Emmanuel Laillier, Head of Private Equity di Tikehau Capital, ha affermato: «Siamo lieti di investire in Assiteca per accelerarne la crescita in Italia e all’estero. L’azienda presenta un elevato potenziale di crescita e il nostro investimento rispecchia perfettamente la filosofia del fondo growth equity dedicato alle società a media capitalizzazione in fase di crescita».