Mercati emergenti, siamo vicini al picco dell’inflazione?

-

I mercati obbligazionari del mondo emergente sono stati scossi dall’aumento dell’inflazione. Potrebbero esserci ancora problemi nel breve termine. Detto questo, con il picco dell’inflazione in vista e le aspettative di crescita che iniziano a invertirsi, potrebbero emergere delle opportunità per gli investitori.

L’intervento delle banche centrali nei mercati emergenti

L’inflazione è superiore ai target ed è in aumento nella stragrande maggioranza dei mercati emergenti che monitoriamo. A differenza dei mercati sviluppati, dove le autorità stanno prendendo decisioni che nel grande schema delle cose sono piccoli ritocchi alla politica monetaria, le loro controparti nei mercati emergenti invece sono impegnate ad aumentare aggressivamente i tassi di interesse.

Solo nell’ultimo mese, le banche centrali di Brasile, Cile, Repubblica Ceca, Polonia e Russia hanno introdotto ampi rialzi dei tassi che hanno portato il consensus a dividersi. Nel frattempo, il mercato sta prezzando un irrigidimento ancora più sostanziale che porterebbe i tassi ai livelli pre-pandemici in molti Paesi emergenti.

 

 

L’inflazione potrebbe essere vicina al picco nei mercati emergenti?

Probabilmente ci saranno ancora ostacoli nel prossimo futuro. Per esempio, i principali indicatori mostrano un ulteriore aumento dell’inflazione alimentare nel nuovo anno e in seguito molto dipenderà dalle variabili di mercato. La recente impennata dei prezzi dei fertilizzanti fa presagire un altro aumento dei prezzi alimentari globali, mentre un dollaro USA più forte potrebbe pesare sulle valute dei mercati emergenti. Tali sviluppi spingerebbero l’inflazione alimentare dei mercati emergenti più in alto e più a lungo, contribuendo ad aggravare la situazione per i policymaker.

Tuttavia, i prezzi dei fertilizzanti non sono sempre stati una guida affidabile per i prezzi alimentari futuri. Inoltre, c’è una buona possibilità che le valute dei mercati emergenti si rafforzino ora che abbiamo superato il rallentamento dell’economia cinese e, in particolare, la stretta della Fed.

I movimenti dei prezzi dei prodotti alimentari influenzano le economie con tempi diversi. In generale, però, un periodo di stabilità dovrebbe essere sufficiente perché l’inflazione alimentare scenda l’anno prossimo e tolga 0,5-1,0 punti percentuali dall’inflazione media dei mercati emergenti. Se tale situazione si verificasse, un calo dei prezzi globali dei prodotti alimentari sarebbe ancora più favorevole.

Qualcosa di simile sta accadendo anche in riferimento alla componente energetica dell’inflazione. Qualche mese fa abbiamo esaminato le implicazioni di un aumento dei prezzi del petrolio e dell’inflazione nei mercati emergenti. Avevamo segnalato che un aumento dei prezzi del petrolio avrebbe rallentato il declino dell’inflazione energetica nei mercati emergenti.  Con il Brent scambiato oltre gli 80 dollari al barile, sarà necessario più tempo per allentare la tensione.

Nel frattempo, la crisi dei mercati europei del gas rappresenta un’ulteriore pressione inflazionistica per l’Europa centrale e orientale. Ma per la maggior parte dei Paesi emergenti, a meno di un altro grande aumento dei prezzi del carburante, l’inflazione energetica dovrebbe diminuire, e ciò rappresenta generalmente il 5-10% dei panieri dell’indice dei prezzi al consumo (CPI).

Come nei mercati sviluppati, l’inflazione core è cresciuta nella maggior parte dei Paesi emergenti,poiché le frizioni causate dalla riapertura delle catene di approvvigionamento economiche e globali aggiungono una pressione imprevista al prezzo di molti beni. Tuttavia, le misure di stimolo indotte dalla pandemia sono state generalmente molto meno generose nei mercati emergenti.

I rialzi dei tassi d’interesse già in atto faranno calare la domanda con un ritardo da sei a nove mesi, e gli input come i prezzi di produzione più alti che hanno spinto al rialzo l’inflazione core potrebbero iniziare a scendere.

Ulteriori segnali di un possibile rallentamento dell’inflazione nel 2022, in un momento in cui le aspettative di crescita si stanno ribaltando, potrebbero significare che in definitiva le banche centrali non implementeranno un inasprimento così duro come si aspettano i mercati al momento. Ciò potrebbe aprire a nuove opportunità per gli investitori.