Approfondimenti sull’innovazione alimentare e sulle relative opportunità di investimento

-

Il Franklin Templeton Institute ha pubblicato il suo ultimo approfondimento, “Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro”, focalizzato sull’innovazione e gli investimenti necessari per nutrire una popolazione globale in crescita di fronte ai cambiamenti climatici ed ai conflitti geopolitici.

Anne Simpson, Global Head of Sustainability, Franklin Templeton

Nei prossimi decenni, investitori, asset manager e ricercatori saranno sempre più concentrati sulla sfida di nutrire una popolazione globale in crescita in balia dei cambiamenti climatici, degli shock geopolitici e dell’incertezza. È chiaro a Franklin Templeton che l’innovazione nella tecnologia alimentare e agricola sarà necessaria per aumentare la produttività agricola e il valore nutrizionale del cibo, riducendo al contempo gli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente.

La guerra in Ucraina è un duro promemoria del rischio geopolitico nelle linee di approvvigionamento agricolo. Questa crisi è arrivata sulla scia dell’inflazione indotta dalla pandemia di COVID-19, che ha aumentato i prezzi alimentari di oltre il 30%, creando ulteriori 42 milioni di dollari di costi mensili per nutrire le popolazioni vulnerabili. Gli asset manager hanno la responsabilità di identificare attivamente opportunità e rischi nei mercati finanziari, per proteggere il patrimonio dei clienti generando rendimenti sostenibili corretti per il rischio. L’investimento sostenibile consiste nel comprendere l’investimento e l’impatto: prendersi cura delle persone, del pianeta e della prosperità. Il cibo è essenziale per ciascuno.

Stephen H. Dover, Chief Market Strategist e Head of the Franklin Templeton Institute, sul ruolo della tecnologia nell’industria alimentare

Il futuro del cibo, compresa l’innovazione e la tecnologia che saranno necessarie per produrre e distribuire in sicurezza il cibo di cui abbiamo bisogno, avrà un impatto sugli investitori globali in tutte le classi di asset. Le innovazioni necessarie nell’industria alimentare devono essere finanziate. Che si tratti di finanziamenti per migliorare la produzione degli agricoltori tradizionali, il passaggio ad un’agricoltura indoor ad elevata efficienza, le startup che sviluppano proteine alternative o aiutare le aziende a costruire la resilienza della catena di approvvigionamento, tutto richiederà grandi input di capitale proveniente dai settori azionario, obbligazionario e private market. Solo nel settore azionario, il cibo rappresenta 4,9 trilioni di dollari, ovvero circa il 4% della capitalizzazione di mercato globale. Inoltre, è fondamentale che anche il commercio ed i mercati del carbonio si siano sviluppati il prima possibile.

Mentre le emissioni continuano a crescere e le temperature globali continuano ad aumentare, livelli più elevati di anidride carbonica nell’atmosfera riducono i livelli di sostanze nutrienti negli alimenti. La mitigazione di questi trend richiederà una vasta gamma di soluzioni, tra cui affrontare questioni relative alla politica, all’uso del suolo, alla dieta, ai rifiuti, ai sussidi ed agli accordi commerciali. Allo stesso tempo, il sistema alimentare è altamente complesso e interconnesso, e gli impieghi di capitale devono considerare conseguenze non volute. I cambiamenti nel sistema creano reazioni a catena che hanno impatti di lungo termine e possono portare a gravi interruzioni.

Poiché investiamo nell’innovazione per contribuire a ridurre le esternalità negative, sarà necessario che gli investitori misurino e prezzino in modo più efficace l’impatto ambientale. Il valore economico dei sistemi naturali ed i rischi per l’ulteriore degrado di questi sistemi devono essere presi in considerazione nella determinazione dei prezzi degli asset. La metà del PIL globale ha una significativa esposizione al rischio rispetto ai cambiamenti che avvengono nella natura. Si stima che questa transizione genererà 10 trilioni di dollari in entrate aziendali aggiuntive e risparmi sui costi e oltre 395 milioni di posti di lavoro entro il 2030, di cui 3,6 trilioni di dollari e 191 milioni di posti di lavoro sono direttamente correlati al cambiamento del sistema alimentare. Per gli investitori, ci sono opportunità per contribuire a finanziare la transizione dell’economia globale verso un’economia positiva per la natura.

David Sheasby, Head of Stewardship and ESG, Martin Currie, sul ruolo delle banche nel sistema alimentare

Il settore bancario ha un ruolo chiave da svolgere nella gestione e nella mitigazione dell’impatto della filiera alimentare sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici. Il sistema alimentare globale è responsabile del 70% dell’uso globale di acqua, oltre il 50% della perdita di biodiversità e oltre il 33% delle emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico. Le banche forniscono un’ampia varietà di finanziamenti alle aziende coinvolte nelle catene di approvvigionamento agricolo e alimentare, tra cui prestiti a termine, finanziamenti commerciali, credito revolving e finanza di progetto. Stiamo vedendo che alcune delle principali banche stanno riconoscendo il loro impatto sul sistema alimentare nel loro approccio alle attività di prestito agricolo. Riteniamo che i leader bancari coglieranno la potenziale opportunità di investimento in questo spazio, gestendo al contempo efficacemente i rischi associati al settore alimentare.

Le banche possono incentivare ulteriormente il cambiamento stabilendo criteri di ammissibilità che precludono la conversione di foreste o ecosistemi. Queste condizioni possono essere applicate retrospettivamente, esaminando ciò che i produttori hanno fatto e rimuovendo l’ammissibilità in modo appropriato o prospettico, applicando un tasso di interesse che penalizzi una volta ricevuto il prestito. Inoltre, il finanziamento della catena di approvvigionamento può avere un’influenza più ampia con acquirenti o finanziatori che sostengono catene di approvvigionamento “senza conversione”, in base alle quali scelgono di acquistare o finanziare solo quelle materie prime agricole che non sono legate alla deforestazione o alla conversione di altri ecosistemi.

Le banche avranno bisogno di dati affidabili e solidi sulla biodiversità per consentire la definizione degli obiettivi e vi è una reale necessità di indicatori chiave di prestazione più snelli relativi alla biodiversità. Siamo incoraggiati dallo sviluppo di quadri di rendicontazione, tra cui i Principles of Responsible Banking (PRB) e la Task Force on Nature-related Financial Disclosure (TNFD), che faciliteranno i finanziatori e gli investitori ad effettuare valutazioni più informate sui rischi e le opportunità associati alla catena di approvvigionamento alimentare.

Lisette Cooper, Vice Chair e Frances Aderhold, Sustainable Investing Research Analyst di Fiduciary Trust International, sulle opportunità d’investimento nell’agricoltura rigenerativa

Un sistema agricolo produttivo e sostenibile inizia con la ricostruzione di suoli sani attraverso pratiche positive per la natura, che rappresentino soluzioni convenienti, sostenibili e modulabili per isolare il carbonio e generare benefici positivi per l’ecosistema. L’agricoltura rigenerativa è incentrata su pratiche che promuovono la salute del suolo, la diversificazione delle colture e la salute umana. L’Istituto croato stima che l’agricoltura rigenerativa potrebbe mitigare fino a 170 gigatonnellate di emissioni di CO2 e generare quasi 10 trilioni di dollari di rendimento finanziario netto nei prossimi 30 anni. Più di 700 miliardi di dollari di finanziamenti sono necessari per consentire un’espansione di queste soluzioni agricole negli Stati Uniti nei prossimi 30 anni, in quanto rappresentano un’opportunità significativa per gli investitori di investire in un sistema alimentare più sostenibile.

A causa del periodo di transizione necessario per ricostruire la salute del suolo, le opportunità di investimento per l’agricoltura rigenerativa si concentrano principalmente nel private market. Ciò include strategie real asset che acquisiscono terreni agricoli convenzionali da passare a quelli rigenerativi o biologici, nonché fondi azionari di venture capital e growth che investono in innovazioni per supportare il ridimensionamento delle pratiche rigenerative lungo la catena del valore in aree diverse come sensori di monitoraggio del suolo, biologici, marketplace, tecnologia satellitare, prodotti alimentari rigenerativi e altro ancora. Sebbene non esistano soluzioni curative, è fondamentale trasformare l’agricoltura e il sistema alimentare verso soluzioni positive per la natura per aiutare a gestire i rischi, raggiungere i nostri obiettivi climatici e preservare l’ambiente per le generazioni future.

Mohieddine Kronfol, Chief Investment Officer, Portfolio Manager di Franklin Templeton Fixed Income, sulle opportunità d’investimento nella regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo

C’è un malinteso comune che gli stati del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) siano dietro la curva in termini di applicazione delle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG), ma vediamo che gli stati del GCC stanno facendo progressi in settori come le emissioni di carbonio e la sicurezza alimentare, presentando opportunità uniche per gli investitori.

Riteniamo che i mercati del GCC siano in una posizione migliore rispetto alla maggior parte in termini di adozione di protocolli ESG perché i maggiori emettitori di gas serra – compagnie petrolifere nazionali e servizi pubblici – sono di proprietà del governo. Ciò offre ai governi un controllo molto maggiore in termini di implementazione dei necessari aggiornamenti tecnologici e cambiamenti normativi. Iniziative come la raccolta dell’acqua di mare, le tecniche di miglioramento del suolo, la produzione di microalghe e la conservazione delle acque sotterranee hanno tutte svolto un ruolo nel miglioramento della produzione alimentare nella regione.

Nonostante l’audace e ambiziosa politica e programmazione, il GCC è ancora solo il 31% sicuro dal punto di vista alimentare, in media, e lo stoccaggio e il trasporto di prodotti coltivati localmente è ancora molto inefficiente. Si stima che 200 miliardi di dollari di investimenti siano necessari ogni anno fino al 2050 per soddisfare il divario tra domanda e offerta alimentare del GCC. Questi investimenti sono necessari lungo l’intera catena del valore, compresi i capitali per migliorare i guadagni di efficienza, la tecnologia e lo sviluppo di nuovi alimenti trasformati. Saranno inoltre necessari investimenti per supportare una migliore logistica, contribuire a ridurre gli sprechi in tutto il sistema e migliorare le capacità di stoccaggio. Vediamo che c’è l’opportunità di investire in aziende che applicano tecnologie di produzione e agricoltura tecnologicamente avanzate per interrompere l’alleanza della regione sul cibo importato.

John G. Levy, Director of Impact di Franklin Real Asset Advisors, sulle opportunità real estate nell’agricoltura verticale

Come le infrastrutture per l’energia pulita prima di esso, l’agricoltura verticale maturerà in un settore di real asset definito che farà parte di portafogli ben diversificati. Nei prossimi anni, le fattorie verticali creeranno casi d’uso alternativi per terreni sottoutilizzati ed edifici vuoti e creeranno opportunità per ottenere un impatto sociale ed ambientale duraturo.

Una confluenza di potenti fattori di mercato a breve e lungo termine offre alle fattorie verticali il potenziale per diventare un importante elemento dirompente nello spazio alimentare e agricolo. La popolazione globale sta crescendo, l’offerta di terreni coltivabili si sta riducendo, i modelli meteorologici stanno diventando molto meno prevedibili, le abitudini alimentari stanno cambiando e la domanda di prodotti sostenibili sta crescendo. Abbiamo bisogno di soluzioni che aumentino la resa; utilizzare meno acqua, prodotti chimici e terra; e ridurre la nostra dipendenza da catene di approvvigionamento alimentare lunghe, dispendiose e complesse. L’agricoltura verticale promette non solo di aumentare la sicurezza alimentare globale, ma anche di fornire agli investitori lungimiranti forti opportunità di introdurre un’economia di scala in questo spazio fiorente.

Dimitry Dayen, Senior Analyst, e Rob Buesing, Senior Analyst di ClearBridge Investments, sulla dieta a base vegetale

Per gli investitori, le riduzioni delle emissioni su larga scala in agricoltura derivanti dallo sviluppo di tecnologie sono molto lontane dalla monetizzazione, ma le categorie alimentari a base vegetale sembrano rappresentare storie di crescita e, in molti casi, questi alimenti stanno ricevendo una spinta dai grandi nomi dei beni di consumo di base.

I cambiamenti nelle preferenze dei consumatori stanno già riducendo gli effetti climatici dannosi della alimentazione della carne bovina, poiché lo spostamento del consumo dalla carne bovina al pollo ha già comportato meno terra utilizzata per la produzione di carne. Cambiare le preferenze dei consumatori è rilevante anche nell’arena del latte, dove i consumatori hanno gravitato verso la sostituzione del latte di mandorla e del latte di soia con il latte d’avena. Per qualsiasi strategia basata sulla dieta orientata alla riduzione delle emissioni di carbonio, il gusto dei consumatori continuerà ad essere una variabile critica nella crescita di questo spazio.

Claus Born, Institutional Portfolio Manager e Preyesh Patel, Senior ESG Analyst di Franklin Templeton Emerging Markets Equity, sulla carne bovina sostenibile in Amazzonia

Due obiettivi della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (ONU), includevano la riduzione della deforestazione, con il Brasile al centro dell’attenzione, e la costruzione di un’agricoltura resiliente. L’industria della carne bovina brasiliana ha affrontato pressioni sulla deforestazione mentre supermercati e consumatori evitano la carne bovina legata alla scomparsa della foresta pluviale amazzonica. La capacità di tracciare i tagli di carne bovina relativi ad un singolo animale e ranch in Brasile, compresa l’etichettatura del bestiame con microchip dopo la nascita per tracciare digitalmente i movimenti, sarà fondamentale per ridurre al minimo le perdite di entrate ed i danni alla reputazione causati da problemi di sicurezza alimentare. Senza tracciabilità digitale, i più grandi confezionatori di carne del Brasile devono affrontare potenziali divieti da mercati come l’Europa e potenzialmente la Cina.

Un mercato globale del carbonio darebbe al governo brasiliano un incentivo monetario tangibile per attuare politiche più rispettose del clima che limiteranno la deforestazione. Un mercato globale del carbonio che conferisca valore monetario alle foreste ed ai terreni agricoli potrebbe avvantaggiare non solo il Brasile e l’Amazzonia, ma anche i paesi della foresta pluviale, come l’Indonesia.

Ashley Allen, Research Analyst di Franklin Templeton Fixed Income, sulle condizioni climatiche estreme ed i costi degli alimenti

Le difficili condizioni meteorologiche hanno avuto un impatto sulla produzione alimentare ed hanno portato a un aumento dei prezzi al consumo in tutto il mondo. Gli aumenti sostenuti dei prezzi delle materie prime hanno dimostrato la necessità di un approvvigionamento alimentare più stabile e presentano opportunità di investimento per gli emittenti di credito che possono guidare con soluzioni innovative per soddisfare la crescente domanda globale e lavorare consapevolmente per mitigare l’impatto sociale dei cambiamenti climatici.

Gli emittenti di credito dovrebbero adoperarsi per fornire agli agricoltori locali istruzione e investimenti di capitale, possibilmente sotto forma di microprestiti o altri partenariati locali per attuare le migliori pratiche in materia di gestione del territorio, efficienza idrica e resilienza delle colture. Gli investitori del credito sarebbero in grado di ottenere un ritorno sull’investimento, contribuendo al contempo ad una maggiore sostenibilità agricola e ad una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso minori esigenze di lavorazione, una migliore resilienza delle colture ed una maggiore redditività degli agricoltori.

Una delle maggiori opportunità per le aziende di mitigare il rischio di maggiori costi di input derivanti dalla riduzione degli impatti indotti dall’offerta legati ai cambiamenti climatici è investire nell’innovazione agricola e nelle tecnologie che supportino pratiche fondiarie più sostenibili, colture più resilienti e raccolti più elevati. I mercati dei capitali di debito attualmente forniscono alcuni dei migliori veicoli di investimento per affrontare la mitigazione su larga scala del rischio climatico nel nostro approvvigionamento alimentare.