Capital Group annuncia l’avvio della transizione nella propria leadership già pianificata da tempo

-

Capital Group, una delle società di investimento a gestione attiva più grandi e di maggior esperienza al mondo, ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha approvato la scelta di alcuni dirigenti che assumeranno le responsabilità che attualmente ricoprono di Tim Armour, Presidente e CEO, e Rob Lovelace, Vicepresidente e Presidente. Armour e Lovelace si dimetteranno entrambi dal consiglio di amministrazione di Capital Group nell’ottobre di quest’anno. Il Consiglio di amministrazione ha nominato gli attuali membri del consiglio di amministrazione di Capital Group nei seguenti nuovi incarichi dirigenziali:

Mike Gitlin diventerà presidente e amministratore delegato (CEO) di Capital Group e presidente del comitato di gestione di Capital Group. Avvalendosi della sua solida esperienza nei team di investimento, operativi e dedicati alla gestione dei clienti, collaborerà con gli altri dirigenti per attuare la strategia e i piani di crescita di Capital Group.

Martin Romo diventerà Presidente di Capital Group e Chief Investment Officer (CIO). In qualità di CIO, Martin si occuperà di garantire che The Capital System™, il processo di investimento di Capital, continui a operare ai massimi livelli. In qualità di Presidente di Capital Group, collaborerà con gli altri dirigenti in tutti gli aspetti relativi agli obiettivi strategici, alla cultura aziendale e alle gestione delle risorse umane di Capital Group.

Jody Jonsson diventerà Vicepresidente di Capital Group e continuerà a essere Presidente di Capital Research Management Company (CRMC) e Presidente del Comitato esecutivo di CRMC. Come per Martin e Mike, l’esperienza di Jody abbraccia l’intera Capital e contribuirà a sviluppare e guidare l’adempimento e la visione strategica.

Tutte le transizioni saranno effettive a partire dal 24 ottobre 2023.

I nuovi dirigenti collaboreranno con gli altri membri del comitato di gestione di Capital Group per realizzare la strategia a lungo termine dell’azienda. Il comitato di gestione di Capital Group definisce, comunica e attua le strategie di business globali di Capital Group, proteggendo e promuovendo al contempo l’unicità della sua cultura aziendale. I cambiamenti annunciati oggi riflettono un piano di successione nella leadership in atto da molti anni.

Tim Armour ha osservato: “In oltre 90 anni di storia, la continuità e la coerenza sono state un segno distintivo del modo in cui gestiamo i patrimoni per i clienti, e una pianificazione formale della successione è fondamentale per garantire loro risultati di investimento stabili a lungo termine”.

Armour andrà in pensione alla fine del 2023, dopo 40 anni di carriera in Capital.

“Ho iniziato a lavorare in Capital subito dopo l’università, come molti di noi”, ha aggiunto Armour. “È stato un privilegio partecipare alla definizione e alla trasmissione di una cultura forte e unica. Sono orgoglioso di come Capital sia ben posizionata e sono sicuro che il nuovo gruppo dirigente continuerà a portare avanti la nostra missione, aiutando le persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari a lungo termine”.

Capital Group ha una lunga storia di gestore attivo con bassi costi che persegue rendimenti superiori per gli investitori nel lungo periodo. Negli ultimi anni Capital ha incrementato in modo significativo la sua presenza in Europa, Asia e Canada, raddoppiando al contempo la sua attività nel reddito fisso, e nel 2022 ha introdotto una gamma di ETF attivi che ha superato i 6,5 miliardi di dollari in AUM in poco meno di 11 mesi.

Rob Lovelace, che continuerà a lavorare per Capital Group come gestore di portafoglio, ha dichiarato: “Capital Group è cresciuta in modo ponderato negli anni al fine di garantire che l’attività fosse sana e costruita per il lungo termine. È con la stessa considerazione e attenzione che Capital ha scelto i suoi prossimi leader. Mike, Martin e Jody sono persone con cui ho lavorato per anni e che ammiro molto”.