In crescita le assicurazioni vita a maggio

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L’ Ania ha pubblicato la statistica aggiornata sul mercato vita relativa a maggio. La nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 7,1 mld, in aumento dell’8,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando il volume di nuovi affari registrava invece una contrazione annua del 12,3%.

Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 32,5 mld, il 4,2% in meno rispetto ai primi cinque mesi del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo del 13,1%.
Nel mese di maggio il 45% delle imprese, rappresentative del 52% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2022 e la metà delle imprese (per una quota premi pari al 52%) ha osservato una performance migliore rispetto alla media di tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+8,5%).

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Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 731 mln, in calo del 17,7% rispetto al corrispondente mese del 2022, i nuovi affari vita complessivi nel mese di maggio sono stati pari a € 7,8 mld (+5,4%) mentre da gennaio hanno raggiunto € 35,8 mld, il 7,7% in meno rispetto ai primi cinque mesi del 2022.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di maggio, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,4 mld (il 76% dell’intera nuova produzione vita, contro il 63% di maggio 2022), in aumento del 31,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece una contrazione annua del 5,5%; di tale importo, un quarto proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume in calo del 45,4% rispetto all’analogo mese del 2022.

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Da gennaio i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 24,9 mld, il 18,1% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -11,3% nei primi cinque mesi del 2022). Positiva anche la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (+44,5% rispetto al mese di maggio 2022), a fronte di un importo pari a € 54 mln, raggiungendo da inizio anno un totale di € 252 mln, il 37,2% in più rispetto all’analogo periodo del 2022. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 23% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit linked) per € 1,6 mld, in significativo aumento rispetto al mese precedente ma ancora in discreto calo (-31,7%) rispetto allo stesso mese del 2022; il 60% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 27,1%.

Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 7,2 mld, il 42,4% in meno rispetto ai primi cinque mesi del 2022, quando si registrava un ammontare in calo del 15,7% rispetto all’analogo periodo del 2022.