L’andamento del mercato vita a giugno

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Nel mese di giugno la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 6,4 mld, in diminuzione del 9,1% rispetto all’analogo mese del 2022, quando il volume di nuovi affari registrava invece una contrazione annua più contenuta e pari a -1,2%. Lo sottolinea l’Ania nella sua pubblicazione mensile di aggiornamento. Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 38,1 mld, il 6,8% in meno rispetto al I semestre del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo dell’11,2%.

Nel mese di giugno il 53% delle imprese, rappresentative del 44% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2022 e il 60% delle imprese (per una quota premi pari ai due terzi del totale) ha osservato una performance migliore rispetto alla media di tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (-9,1%).

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Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 685 mln, in calo del 4,2% rispetto al corrispondente mese del 2022, i nuovi affari vita complessivi nel mese di giugno sono stati pari a € 7,1 mld (-8,6%) mentre da gennaio hanno raggiunto € 42,2 mld, il 9,3% in meno rispetto al I semestre 2022.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di giugno, il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,0 mld (il 78% dell’intera nuova produzione vita, contro il 67% di giugno 2022), in aumento del 6,8% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava a sua volta un incremento annuo del 15,3%; di tale importo, il 27% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume più che dimezzato (-54,3%) rispetto all’analogo mese del 2022.

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Nel I semestre dell’anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 29,4 mld, il 14,2% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -7,4% nei primi sei mesi del 2022).
Negativa invece la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-60,8% rispetto al mese di giugno 2022), a fronte di un importo pari a € 15 mln, raggiungendo da inizio anno un totale di € 232 mln, il 4,5% in più rispetto all’analogo periodo del 2022. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 21% del totale (il 33% nel mese di giugno 2022), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 1,3 mld, ancora in significativo calo (-40,9%) rispetto allo stesso mese del 2022; il 57% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 36,2%.

Nel I semestre dell’anno la raccolta di ramo III è stata pari a € 8,4 mld, il 43,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si registrava a sua volta un ammontare in calo del 17,0%.