Finanziamenti PNRR per le imprese che innovano: il roadshow di SMACT nel Nordest

-

Un roadshow che toccherà tutte le regioni del Nordest per presentare sui territori le nuove opportunità di cofinanziamento legate al PNRR per le imprese che innovano. È quello che SMACT Competence Center lancia a partire da martedì 12 settembre, con il primo appuntamento nella sede di SISSA a Trieste (via Beirut 2, Grignano): una prima tappa che sarà l’occasione anche per inaugurare un nuovo punto di accesso alla Live Demo di SMACT in Friuli-Venezia Giulia, il dimostratore di tecnologie 4.0 dedicato al tema del Digital Twin e diffuso in diverse sedi del territorio regionale.

Focus dell’evento la presentazione di tutte le opportunità legate al Bando IRISS 2023, che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro, per facilitare attività di formazione e consulenza.

«Con questo bando, grazie ai finanziamenti legati al PNRR, SMACT mette a sistema risorse economiche e capitale umano – della ricerca pubblica e delle imprese partner – a sostegno dell’innovazione in tutti i settori economici» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «Il bando è rivolto in particolare a tutte quelle imprese che vogliono diventare esempi virtuosi di transizione digitale ed ambientale portando concretamente l’innovazione sui territori. E proprio nelle Live Demo di SMACT, dimostratori tematici di trasferimento delle tecnologie 4.0 come quello presente in Friuli Venezia Giulia incentrato sul tema del Digital Twin, le imprese possono “vedere e toccare” con mano l’innovazione».

Programma dell’evento

La prima tappa del roadshow di SMACT si terrà martedì 12 settembre alle ore 12 nelle strutture di SISSA in via Beirut 2 a Grignano, in collaborazione con SISSA e Confindustria Alto Adriatico. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Andrea Romanino, direttore SISSA, Massimo Guglielmi, presidente di SMACT e Diego Bravar, vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico.

A seguire il panel su “Gemelli digitali, Live Demo e sinergie sul territorio” di Gianluigi Rozza, docente di analisi numerica alla SISSA e presidente del Consiglio di Sorveglianza di SMACT. Pierpaolo Conte, project mangaer di SMACT, farà il punto sulla Live Demo del Friuli Venezia Giulia Odyssea 4.0. Matteo Sidari, structural designer per Fincantieri, racconterà il caso di successo “Fincantieri e il progetto SH.OP.ROMs”. Infine Matteo Faggin, direttore generale di SMACT, illustrerà il Bando IRISS e i servizi co-finanziati del Competence Center.

Il Roadshow di SMACT proseguirà nei mesi di settembre e ottobre con le prossime tappe già fissate a Vicenza (28 settembre), Bolzano (9 ottobre), Treviso (12 ottobre), Venezia (19 ottobre) e Pordenone (25 ottobre).

Il bando IRISS

Il nuovo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023 mette a disposizione finanziamenti per l’innovazione delle imprese italiane a sostegno di progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate come IoT, data management & security, intelligenza artificiale, tecnologie per la sostenibilità e per l’agroalimentare, città intelligenti. Il nuovo bando “a sportello” mette a disposizione delle aziende 5 milioni di euro in fondi del PNRR Next Generation EU dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti, fino a un importo massimo di 400mila euro di co-finanziamento. Inoltre SMACT mette 3,5 milioni a disposizione delle imprese per servizi agevolati di formazione e consulenza. È possibile presentare la propria proposta progettuale fino al 15 dicembre 2023 (al link https://www.smact.cc/bandi-e-agevolazioni).

SMACT

SMACT è il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese costituito a Nordest in alleanza tra le 10 università trivenete, 2 enti di ricerca, oltre 40 imprese technology ed early adopter e 8 enti pubblici di facilitazione. Nel primo quadriennio di attività, forte di un finanziamento di 7 milioni dal MIMIT, ha costruito un network di cinque Live Demo sul territorio arrivando a dimostrare oltre 30 casi pratici di implementazione tecnologica in diversi settori economici, ingaggiato oltre 7.000 imprese nella sua opera di disseminazione, erogando oltre 70.000 ore di formazione, 30 progetti strutturati di ricerca e sviluppo mobilitando oltre 6 milioni, e numerose consulenze ad-hoc.