Invesco lancia la web serie Cartoline dal Futuro

-

Cosa potresti fare se sapessi oggi quello che accadrà domani? E che effetto avrebbe sul tuo presente e sul tuo futuro? Cartoline dal Futuro è una web serie firmata Invesco che si propone di aiutare le persone a immaginare ciò che avverrà domani, a visualizzare in che modo il mondo potrebbe cambiare da qui a qualche anno e ad agire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi, economici e non solo, che si sono poste.

Il progetto nasce da uno dei dati più sorprendenti della ricerca commissionata da Invesco a BVA Doxa sui bisogni e sulle aspirazioni degli italiani rispetto al domani. Il futuro, secondo gli 800 intervistati appartenenti a quattro generazioni diverse, Gen Z (18-24 anni), Millennial (25-34 anni), Generazione X (35-55 anni) e Boomer (56-67 anni), è quello che accadrà da qui a 7 anni e non
oltre. Un orizzonte decisamente ristretto che si confonde con l’oggi e le esigenze della quotidianità,
per cui ci si ritrova intrappolati in una sorta di eterno presente. Anche in tempi complessi come
quelli odierni, nessuno ha rinunciato a sogni e progetti: il problema è che si fatica ad avere
un’immagine chiara degli scenari futuri e dei passi da compiere per raggiungere i propri obiettivi, e
il pericolo è di rimanere immobili, di non agire, di perdere opportunità. Recuperare una prospettiva
più ampia diventa quindi fondamentale per programmare il domani.

La web serie è composta da quattro episodi: ogni puntata avrà per protagonista una generazione e come tema uno dei quattro macrotrend evidenziati dalla ricerca, e cioè Sostenibilità, Next Gen,
Intelligenza Artificiale e Sicurezza. Nel primo episodio, A misura d’uomo, vedremo come un mondo
maggiormente improntato alla sostenibilità potrebbe cambiare in meglio la vita degli universitari
fuorisede (e non solo); Cena in famiglia è dedicato alla Next Gen, le nuove generazioni che
plasmeranno il domani, e alle sfide che si troveranno ad affrontare; Dritto nel futuro è una riflessione
sul ruolo che l’intelligenza artificiale può avere in molteplici aspetti della nostra esistenza, a partire da
una partita a padel tra amici e una chiacchierata davanti a uno spritz; in Da una vita un incontro inatteso offre un punto di vista diverso e nuove motivazioni a un padre diviso tra le tante spese e la necessità di investire sul futuro del figlio.

“Queste quattro cartoline dal futuro” spiega Rita Schirinzi, Head of Marketing Italy di Invesco, “hanno l’obiettivo di colpire l’immaginazione e la fantasia dello spettatore e di spingerlo a riflettere su come i grandi temi del presente cambieranno inevitabilmente il mondo in cui viviamo. Spesso questi trend vengono agitati e vissuti come spauracchi. La tentazione diventa dunque quella di mettere la testa sotto la sabbia, sperando che il futuro non arrivi mai. Noi invece crediamo che il futuro offra opportunità notevoli, a patto di riuscire a muoversi per coglierle fin da oggi. Siamo inoltre convinti che nella nostra società l’elemento visivo sia sempre più centrale e che lo storytelling e l’intrattenimento abbiano e avranno sempre di più un ruolo decisivo nell’informare le persone: una web serie come quella che abbiamo pensato vuole avvicinare lo spettatore a determinati argomenti nella maniera più orizzontale possibile, senza calare dall’alto i contenuti o discuterli in astratto, ma utilizzando protagonisti e situazioni in cui sia facile per tutti riconoscersi”.