A Vilnius l’incontro annuale della Federazione europea di investitori e utenti dei servizi finanziari
CONFERENZA INTERNAZIONALE di BETTER FINANCE Federazione Europea degli Investitori
“Shaping the Future of Finance” a Vilnius – numerosi incontri e presentazioni nell’ambito dei programmi per gli investitori
Si è concluso a Vilnius, Lituania, l’incontro annuale della Federazione europea degli investitori e degli utenti dei servizi finanziari (BETTER FINANCE). Mercoledì si sono svolte le riunioni del Comitato Esecutivo e dell’Assemblea Generale, seguite dalla Conferenza Internazionale degli Investitori “Shaping the Future of Finance” (VIDEO: https://lnkd.in/dd_SzpfA).
Il Comitato esecutivo ha esaminato la relazione finanziaria e il bilancio e ha nominato Aleksandra Mączyńska (precedentemente facente funzione) come direttrice di BETTER FINANCE per un intero mandato. La conferenza è iniziata con i discorsi di apertura della Ministra delle Finanze lituana, Gintarė Skaistė, (nella foto) del Rettore dell’Università di Vilnius, Prof. Dr. Rimvydas Petrauskas e del Presidente della LIA, Giedrius Steponkus. La Presidente di BETTER FINANCE, Jella Benner-Heinacher, si è collegata in video dalla sede europea dell’associazione.
Le tavole rotonde
Hanno fatto seguito tre coinvolgenti tavole rotonde con esperti di spicco: il CEO di Revolut Securities Europe, Rolandas Juteika, Capo del Dipartimento di Trasformazione Digitale presso l’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA), il Dr. Tim Shakesby, Head of European Market Services di NASDAQ, Roland Chai, Presidente della World Federation of Investors (WFI), Mark Northway, e altri. Le discussioni si sono incentrate sul mercato dei capitali baltico e sull’Unione dei mercati dei capitali, sulla tecnologia finanziaria locale, sul suo impatto sul mercato dei capitali e sulla finanza in generale. Hanno anche esaminato i cosiddetti asset crittografici (criptovalute) in termini di opportunità di investimento e rischi per utenti e consumatori. Inoltre, i partecipanti alla conferenza hanno potuto esporre le proprie domande al Governatore della Banca di Lituania, Gediminas Šimkus, al Presidente dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), José Manuel Campa, e al Direttore Esecutivo di BETTER FINANCE, Aleksandra Mączyńska. La conferenza si è conclusa con un rinfresco e successivamente con una cena di gala nelle suggestive segrete del Castello di Vilnius.

In qualità di membro del comitato esecutivo di BETTER FINANCE, il presidente di VZMD,
associazione che rappresenta la Slovenia nell’ambito di Better Finance, Kristjan Verbič, (nella foto a sinistra) è arrivato lunedì a Vilnius e ha potuto approfondire anche con il rappresentante degli investitori italiani, Paolo Brambilla, (nella foto a destra) gli aspetti innovativi del mercato.
Kristjan Verbič ha partecipato alle riunioni del Consiglio Esecutivo e dell’Assemblea Generale di BETTER FINANCE e ha tenuto incontri individuali e discussioni con i rappresentanti del mercato dei capitali locali e altri partecipanti alla conferenza. In queste occasioni, sono state presentate in modo prominente le opportunità di investimento, le attività e le opzioni nell’ambito dei programmi internazionali di VZMD Invest to Slovenia – investo.si e International Investors’ Network – investo.international.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa