ANIR Confindustria. Codice Appalti: approvata alla Camera la revisione automatica dei prezzi

ANIR Confindustria ha partecipato a un’audizione presso la Camera dei Deputati, rappresentata dal Presidente Massimo Piacenti e dal Segretario Generale Paolo Valente, sul tema della revisione del Codice Appalti.
Le modifiche richieste per l’articolo 60 riguardano la revisione dei prezzi per i contratti a esecuzione periodica e continuativa, da indicizzare direttamente secondo gli indici ISTAT correnti. La proposta avanzata da ANIR Confindustria è stata in parte accolta dalle diverse risoluzioni presentate, in particolare da quelle di maggioranza a firma Mazzetti (Forza Italia) e Milani (Fratelli d’Italia).

Il Presidente Massimo Piacenti dichiara: “È una questione cruciale per il settore dei servizi. In questi mesi è stato dimostrato quanto sia volatile il mercato dei beni agro-alimentari. Il Codice Appalti deve poter riconoscere automaticamente la revisione dei prezzi in caso di aumenti, almeno per quanto riguarda il settore dei servizi. La proposta che facciamo da tempo punta a garantire l’efficacia dei servizi erogati e una maggiore stabilità e sostenibilità delle imprese del nostro settore, che spesso si sono trovate a dover affrontare aumenti dei costi senza la possibilità di adeguare i prezzi nei contratti in essere. Questo non solo mette a rischio la sopravvivenza delle aziende, ma anche la qualità e la sicurezza dei servizi offerti ai cittadini. Sosteniamo da sempre l’importanza della qualità e della sicurezza nei servizi di ristorazione collettiva. Questo della revisione automatica dei prezzi è un passo fondamentale per garantire degli standard di qualità elevati e il miglior modo per le aziende di stare sul mercato. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le Istituzioni, e ringrazio tutti gli onorevoli dell’VIII Commissione per il prezioso lavoro che stanno effettuando e l’opportunità che hanno dato alla nostra associazione di poter continuare a collaborare per migliorare la situazione in un settore cruciale come quello del cibo pubblico”.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Digitale, un global compact italia: 47 imprese italiane tracciano la rotta verso una trasformazione sostenibile e inclusiva

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.