Borsa svizzera meno volatile e ricca di dividendi ma serve approccio attivo
Il mercato azionario svizzero rappresenta una delle piazze più resilienti d’Europa, con società leader globali che offrono stabilità e solidi dividendi. Con un rendimento medio dei dividendi superiore al 3% e una volatilità inferiore rispetto ad altri mercati europei, l’equity svizzero risulta particolarmente attraente per gli investitori alla ricerca di protezione e reddito costante.
In questo contesto, adottare un approccio attivo e selettivo nella scelta dei titoli permette di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato. E’ consigliabile adottare una strategia basata su un’analisi approfondita della solidità aziendale, con un focus su titoli con rapporto prezzo/utili (P/E) a 12 mesi inferiore alla media del mercato, che offrono al contempo migliori prospettive di rendimento e minori rischi legati a eccessive sopravvalutazioni, come avviene attualmente nel mercato statunitense ad esempio, e sulla capacità delle aziende di generare flussi di cassa consistenti, segnale di una gestione finanziaria sana e sostenibile. Questi fattori consentono di individuare società con un valore intrinseco superiore, sostenuto da un’elevata redditività (ROE) e una crescita costante degli utili.
Un aspetto fondamentale è la selezione di aziende che adottano politiche di distribuzione dei dividendi solide e sostenibili, un elemento cruciale in un contesto di volatilità dei mercati, dove i dividendi rappresentano una componente importante del rendimento complessivo.
Una simile strategia combina un approccio top- down, che parte dalla solidità della Svizzera (che negli ultimi anni ha segnato una crescita economica resiliente rispetto ad altri paesi europei sostenuta da settori come il farmaceutico e il tecnologico), per arrivare a selezionare singoli titoli con un approccio bottom-up, focalizzato sulla selezione dei titoli più promettenti in base ai fondamentali aziendali. Un esempio significativo è Holcim, leader globale nei materiali da costruzione, che combina innovazione e sostenibilità con solide prospettive di crescita e una redditività elevata. Con un P/E a 12 mesi di 12,9 volte e un rendimento dei dividendi del 3,6%, Holcim appare come una scelta interessante per un portafoglio orientato alla crescita sostenibile. Per concludere, un approccio attivo e selettivo non solo può ridurre i rischi, ma anche migliorare il potenziale di rendimento rispetto a un indice passivo dell’azionario svizzero.