“Di tasca nostra”. Il fisco tra vincoli, diseguaglianze e opportunità. A Milano il 27 settembre in Fondazione Feltrinelli

-

Le disuguaglianze dei redditi italiani sono cresciute a favore dell’1% più ricco che, in proporzione, paga meno tasse rispetto al restante 99% dei contribuenti: è quanto emerge da uno studio delle Università Bicocca e Sant’Anna di Pisa.

Mentre le disuguaglianze aumentano, il Governo completa i decreti attuativi della delega fiscale delineando una riforma improntata a minore progressività e riducendo la capacità dello Stato di sanare le disuguaglianze.

Negli scorsi mesi, più di 130 economisti hanno sottoscritto un Manifesto intitolato TaxTheRich, riprendendo un’iniziativa internazionale di Oxfam sul tema, che propone di aumentare l’equità fiscale aumentando la progressività delle imposte, aumentandone la base imponibile e tassando i grandi patrimoni.

Ne parleranno con la senatrice Cristina Tajani venerdì 27 a partire dalle 17:30 in Fondazione Feltrinelli a Milano (viale Pasubio 5) Nicola ZingarettiAlessandro SantoroMisha MaslennikovAntonio Misiani e Brando Benifei. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione FeltrinelliFondazione Demo Innovare X Includere.