“Pronti per il 55%”. Le iniziative legislative dell’UE per ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra
“Pronti per il 55%” Ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra
Con la normativa europea sul clima il conseguimento dell’obiettivo climatico dell’UE di ridurre le emissioni dell’UE di almeno il 55% entro il 2030 diventa un obbligo giuridico. I paesi dell’UE hanno adottato nuovi atti legislativi per conseguire tale obiettivo e rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050.
Il pacchetto “Pronti per il 55%” è un insieme di proposte volte a rivedere e aggiornare le normative dell’UE e ad attuare nuove iniziative al fine di garantire che le politiche dell’UE siano in linea con gli obiettivi climatici concordati dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Il pacchetto di proposte mira a fornire un quadro coerente ed equilibrato per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE, in grado di:
- garantire una transizione giusta e socialmente equa
- mantenere e rafforzare l’innovazione e la competitività dell’industria dell’UE assicurando nel contempo parità di condizioni rispetto agli operatori economici dei paesi terzi
- sostenere la posizione leader dell’UE nella lotta globale contro i cambiamenti climatici
Il Green Deal europeo mira a creare un’Europa più pulita, più sana e a impatto climatico zero trasformando il modo in cui produciamo e consumiamo.
Il Consiglio europeo ha fissato l’obiettivo per l’UE di ridurre, entro il 2030, le sue emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Con la legge europea sul clima, questi obiettivi sono vincolanti per l’UE e i suoi Stati membri.
Per raggiungere questi obiettivi, gli Stati membri dell’UE devono adottare misure concrete per ridurre le emissioni e decarbonizzare l’economia. Per realizzare la transizione verde sono necessarie nuove norme e aggiornamenti della legislazione dell’UE.
Il pacchetto Pronti per il 55% contiene una serie di iniziative legislative che aiuteranno l’Unione a ridurre le sue emissioni nette di gas a effetto serra e a raggiungere la neutralità climatica.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa