Il 2025 riserva grandi opportunità per le società di telecomunicazioni a livello mondiale
Il 2025 riserva grandi opportunità per le società di telecomunicazioni. Dall’intelligenza artificiale che offre un impatto significativo alle fusioni e acquisizioni trasformative, c’è un lungo elenco di strategie che possono aumentare la creazione di valore.
Molte di queste strategie sono esposte per le aziende più importanti nel Telecommunications Value Creators Report pubblicato da poco da Boston Consulting Group, dimostrando che un pensiero innovativo e una buona strategia possono generare valore, anche se il risultato complessivo per ora è ancora modesto. Nei cinque anni dal 2020 al 2024, le società di telecomunicazioni coinvolte nel sondaggio hanno prodotto un rendimento totale per gli azionisti (TSR) annualizzato medio di circa il 4%, in calo rispetto al 6% che veniva rilevato 12 mesi fa. Questo è ben al di sotto del TSR annualizzato quinquennale del 12% dell’indice S&P 1200 delle azioni globali, che le colloca al 31° posto sui 33 settori monitorati.
Uno dei motivi è il forte calo del TSR quinquennale delle società di telecomunicazioni con un’impronta globale. Questi giganti del settore affrontano sfide nello sfruttare le sinergie tra mercati, il che limita la loro capacità di estrarre valore. Di conseguenza, il TSR medio quinquennale per le società di telecomunicazioni globali è in ritardo rispetto ai grandi operatori nazionali o in generale più piccoli.
Nel complesso, tuttavia, i rendimenti inferiori alla media del settore non dovrebbero sorprendere. Le società di telecomunicazioni hanno prestazioni inferiori quando il mercato è in rialzo, e prestazioni superiori negli anni di flessione, come il 2022. (L’orizzonte temporale quinquennale dello studio è progettato per limitare l’impatto dei movimenti di mercato a breve termine.) Tuttavia, il divario con il mercato si sta riducendo un po’; nel 2024, le società di telecomunicazioni sono rimaste indietro rispetto alle azioni globali per cinque anni di 7 punti percentuali. È molto meglio dei 15 punti percentuali del 2023.

I rendimenti potrebbero essere in calo, ma sembrano esserci anche delle opportunità interessanti
In particolare, 13 delle prime 20 aziende classificate da TSR sono anche tra le prime 20 per creazione di valore assoluto, dimostrando una solida performance da parte dei grandi attori.


Le aziende di telecomunicazioni di tutto il mondo hanno accelerato i loro sforzi nel 2024, con un impatto reale. Per i dispositivi mobili, il passaggio a Open RAN riduce la dipendenza dai fornitori e crea una concorrenza extra tra i fornitori, abbassando i prezzi. Open RAN (Open Radio Access Network) è un’architettura aperta e interoperabile per le reti di accesso radio mobili (RAN). Il suo obiettivo principale è separare il software dall’hardware e promuovere un ecosistema di fornitori diversificato, riducendo la dipendenza da pochi vendor tradizionali.
I framework cloud-native riducono i costi e aggiungono agilità: ci sono opportunità di guadagno. L’edge computing può alimentare servizi nuovi e innovativi come applicazioni IoT, satelliti in orbita terrestre bassa (LEO), cloud sovrano e altri servizi aziendali.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa