La cultura dell’empatia ha rappresentato un ingrediente essenziale nella gestione delle comunità online. Non pensa così Elon Musk
Ringraziamo Camilla Giannelli per averci segnalato questo interessante punto di vista di Stefano Micelli, che ha aperto un dibattito di pensiero, disegna scenari e parla dell’orientamento di società possibili, soluzioni e pericoli all’orizzonte.
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
- Leonardo acquisisce il business Defence di Iveco per 1,6 miliardi e rafforza la difesa terrestre 19 Marzo 2026
- 19 marzo, Festa del papà. Un po' di consumismo, ma tanto sentimento condiviso 19 Marzo 2026
- Inflazione, effetto Olimpiadi e Iran. Quando costa ora fare la spesa 19 Marzo 2026
- Bonus moto e motorini, esauriti i fondi. Contributo tra i 3000 e i 4000 euro 19 Marzo 2026
- Caro carburante, arriva il taglio delle accise. Giù i prezzi, ecco quando 19 Marzo 2026
Our Fact Checking Process
We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:
- Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
- Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
- Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Our Review Board
Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.
- Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
- Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
- Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.
Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.




VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green
In una conversazione con Joe Rogan, durante uno dei podcast più seguiti negli Stati Uniti, Elon Musk ha detto che l’empatia è il male fondamentale della società occidentale. L’empatia, la capacità di mettersi nei panni degli altri, per attivare comportamenti socialmente responsabili, degradata a “disagio”. Nella lotta senza quartiere fra partigiani della cultura WOKE e paladini MAGA si ascolta anche questo. L’affermazione mi lascia attonito non solo dal punto di vista culturale, ma anche rispetto a quello che insegno ai miei studenti.
Nel corso degli ultimi vent’anni, l’empatia è stata l’architrave delle migliori pratiche di management dell’innovazione. Il design thinking, kit standard per le multinazionali che vogliono guardare in modo sensato ai propri consumatori, ha costruito il suo successo sul modulo “empathy”. La lezione di management che ci è arrivata dagli Stati Uniti è stata illuminante: il cliente finale non è un semplice utilizzatore finale o, peggio ancora, un “target” da bersagliare con messaggi pubblicitari. E’, prima di tutto, un interlocutore con cui dialogare. Ha un vissuto, una propria esperienza. Se riusciamo a parlarci (è qui che serve l’empatia) è molto probabile che riusciremo a produrre qualcosa di davvero innovativo.
Il fastidio della cultura high tech per l’empatia non è una novità. Youval Harari ci ha spiegato in un capitolo memorabile di Homo Deus che con pochi clic un algoritmo può conoscere i nostri gusti più o meno con la stessa precisione di un nostro buon amico. Con un centinaio di like l’algoritmo ci conosce quanto una moglie conosce un marito o viceversa. Se è così semplice conoscere gli umani perché mai disturbarsi a fare interviste o spendere tempo per complicate analisi sul campo? Più semplice consegnare le nostre tantissime tracce digitali a un software in grado di interpretare il nostro comportamento. La fiducia nel “datismo” ha solide fondamenta contabili.
Le affermazioni di Elon Musk vanno oltre. Molto oltre. L’empatia non è solo una voce di costo. E’ proprio un male. Perché ci distrae e ci limita nel prendere decisioni che vanno nella giusta direzione per il futuro di una nazione (come nel caso della cancellazione del welfare americano). Una parte importante della Silicon Valley ha in mente un’innovazione senza dialogo, un’economia senza società. Il contrario dell’umanesimo industriale che abbiamo immaginato per il nostro paese.