Dal caos alla visione: al Polimi Graduate School of Management la presentazione di “Disordine” di Giuliano Noci

-

Nel cuore del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la Polimi Graduate School of Management ha ospitato una serata di riflessione e confronto in occasione della presentazione di “Disordine”, l’ultimo libro di Giuliano Noci, Prorettore del Polo Territoriale Cinese dell’Ateneo e uno dei più autorevoli studiosi italiani di marketing e geopolitica economica.

Il libro

In dialogo con Debora Rosciani, giornalista di Radio24 – Il Sole 24 Ore, Noci ha invitato il pubblico a leggere le tensioni che attraversano il nostro tempo – economiche, sociali, geopolitiche e tecnologiche, non come una crisi definitiva, ma come il preludio a un nuovo paradigma.

Capire il disordine per governarlo

Nel libro, edito da Egea, Giuliano Noci analizza il mondo contemporaneo come un sistema in trasformazione continua, dove il “disordine” non è un’anomalia da correggere, ma la condizione stessa da cui possono scaturire innovazione, visione e consapevolezza strategica.
Durante la presentazione, l’autore ha sottolineato come i grandi cambiamenti globali – dal riallineamento geopolitico tra Oriente e Occidente alla corsa alla transizione digitale e verde – richiedano una nuova capacità di lettura della complessità.

“Il disordine – ha spiegato Noci – è lo stato naturale dei sistemi dinamici. Chi saprà interpretarlo non come caos, ma come energia generativa, potrà disegnare il futuro invece di subirlo.”

Un dialogo tra economia, società e impresa

Debora Rosciani ha guidato un dialogo brillante che ha intrecciato economia e cultura, visioni d’impresa e responsabilità sociale. Il confronto ha toccato temi cruciali come la frammentazione delle catene globali del valore, la crisi della leadership occidentale, la ricerca di nuovi modelli di crescita sostenibile e il ruolo che l’educazione manageriale può avere nel formare leader capaci di navigare l’incertezza.

Un invito al pensiero critico

L’incontro si è trasformato in un laboratorio di idee, dove studenti, docenti e professionisti hanno condiviso riflessioni e domande su come affrontare il cambiamento con strumenti nuovi.
La serata ha ribadito l’impegno del Polimi Graduate School of Management nel promuovere una cultura del pensiero critico e del dialogo interdisciplinare, valori fondanti della scuola milanese che unisce ricerca accademica, innovazione e visione strategica.

“Dal disordine possono nascere le energie più trasformative” recita uno dei passaggi più intensi del libro. Ed è proprio questa la lezione che il pubblico ha condiviso: il caos non è la fine di un equilibrio, ma il punto di partenza di una nuova possibilità.