Il conflitto in Medio Oriente: l’istruzione, interrotta o negata a intere generazioni di giovani

-
Link per visualizzare l’immagine di Francesco Billari
Cari membri della comunità Università Bocconi,
Il conflitto in Medio Oriente e la drammatica situazione nella Striscia di Gaza ci ricordano ogni giorno la fragilità della vita umana e la vulnerabilità degli elementi essenziali dell’esistenza: la sicurezza, la salute e il futuro. Tra le vittime più silenziose della guerra vi sono l’istruzione, interrotta o negata a intere generazioni di giovani, e la ricerca, la cui assenza priva le società della capacità di progredire e di costruire nuove soluzioni per un futuro migliore.

Come università non possiamo ignorare questa sofferenza. L’educazione e la ricerca sono le basi su cui costruire ponti tra le culture, ricostruire le società dopo le macerie lasciate dalla violenza e restituire dignità a chi l’ha perduta. La conoscenza non è mai neutra: è una responsabilità civica, è una possibilità di riscatto, è la condizione stessa che ci permette di immaginare e promuovere la pace.
Per questo la Bocconi rinnova il suo impegno non solo a osservare, ma ad agire. Dopo aver accolto gli studenti provenienti dall’Ucraina, oggi lavoriamo per offrire opportunità di studio per giovani palestinesi attraverso i Programmi di Inclusione Bocconi. Non si tratta solo di aprire le porte della nostra comunità, ma di affermare un principio: nessun conflitto dovrebbe mai mettere a tacere la voce della conoscenza e nessuna guerra dovrebbe mai chiudere la strada all’educazione.

Il nostro ruolo come comunità universitaria internazionale è quello di alimentare il dialogo e la cooperazione, di respingere le semplificazioni e l’odio e di cercare nella complessità delle differenze la possibilità di una giusta convivenza. In un’epoca di muri e divisioni, la conoscenza è l’unico ponte veramente duraturo.
In questo spirito, riaffermiamo la nostra solidarietà con tutte le vittime innocenti, di ogni parte, e il nostro impegno affinché la Bocconi sia sempre più un luogo in cui lo studio diventi strumento di libertà, dignità e speranza condivisa.
Francesco Billari
Riccardo Taranto

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica