Imprese

E-mobility sulla griglia di partenza

-

La mobilità elettrica è sulla griglia di partenza, come emerge dall’ultima analisieReadiness di PwC Strategy&, che ha coinvolto in quattro paesi europei (Italia, Germania, Francia e Spagna) oltre 6.400 consumatori privati, 40 fleet manager di aziende con una flotta di almeno 100 veicoli, 30 concessionarie rappresentanti 27 brand e 13… Continua »


Crediti deteriorati: la bomba ad orologeria del sistema bancario

-

Per gestire le conseguenze immediate della crisi sanitaria sull’economia, molti governi hanno introdotti regimi di moratoria sul rimborso dei prestiti e aiuti finanziari alle aziende. Tuttavia, come insegna la storia delle passate crisi, le tensioni sul credito bancario si manifestano e raggiungono il picco in ritardo rispetto all’emergere della crisi… Continua »


Parte l’Insurtech Innovation Index

-

Misurare gli investimenti nelle imprese innovative e nelle tecnologie per capire come evolve l’insurtech italiano e se il mercato nazionale sta allineandosi o meno a quello delle altre economie avanzate. È l’obiettivo dell’Insurtech Innovation Index, il primo indicatore italiano creato dall’Italian Insurtech Association (IIA), entità senza scopo di lucro costituita all’inizio del… Continua »


Dall’esperienza di Oxy Capital e di Vertex nasce “Piattaforma di Rilancio Industriale” per rafforzare la competitività del sistema industriale italiano

-

Nasce “PDR – Piattaforma di Rilancio Industriale” con il duplice obiettivo di avviare il recupero della capacità competitiva delle aziende italiane in temporanea difficoltà industriale e finanziaria supportando, di conseguenza, il sistema bancario nella gestione dei cosiddetti “crediti anomali”. Elemento essenziale per l’intervento sarà l’esistenza di concrete potenzialità di mercato,… Continua »


Micro imprese, la ricerca di GoDaddy: il 20% ha attivato vendite online e servizi di delivery per sopravvivere al lockdown

-

Negli ultimi mesi l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e il conseguente lockdown hanno portato le micro imprese, le cosiddette “saracinesche”, a cercare canali digitali alternativi per garantire la continuità e la sopravvivenza dell’attività economica, in totale sicurezza. La ricerca di canali alternativi è avvenuta nonostante il basso livello di digitalizzazione… Continua »


Deal o no deal? La situazione attuale delle operazioni di M&A

-

Il secondo trimestre è stato un momento difficile per le fusioni e le acquisizioni. Su scala globale, le operazioni sul mercato M&A sono state pressoché inesistenti per tutto il trimestre e restano sui minimi storici, principalmente a causa dell’impossibilità di viaggiare e di organizzare incontri (che sono i prerequisiti per… Continua »


Italia, è boom per l’e-commerce. Ma è sicuro?

-

Lockdown prima e distanziamento sociale poi: l’emergenza Covid ha rivoluzionato di fatto i comportamenti degli italiani anche per quanto riguarda gli acquisti. Nel giro di poche settimane, l’e-commerce è diventato quasi l’unico canale di contatto, sia per l’acquisto che per la vendita. In Italia, da inizio anno a oggi sono… Continua »



Il futuro del retail è online

-

Il settore del commercio al dettaglio si è trovato ad affrontare una crisi senza precedenti, da cui deve ancora uscire. La fase di lockdown con la chiusura dei negozi fisici e la forte incertezza dei consumatori hanno portato gli acquisti ai minimi storici. Ma come tutte le crisi, anche questa… Continua »