Attualità

Entro il 21 febbraio gli Enti previdenziali privati devono fornire le informazioni di vigilanza alla Covip

-

Le Casse di previdenza dei liberi professionisti devono fornire entro il prossimo 21 febbraio le informazioni statistiche relative alla propria politica di investimento alla Covip per rendere possibile alla medesima Autorità di Vigilanza la redazione della propria Relazione annuale ai Ministeri vigilanti (Ministero Economia e Ministero Lavoro) entro il termine… Continua »


I canali di pensionamento al femminile

-

Dal recente Rapporto Istat sulle Condizioni di vita dei pensionati emerge un sensibile divario di genere in ambito previdenziale.  Il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro. Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito … Continua »


Presentato il Progetto Economia Reale

-

Se ne era già parlato in occasione dell’assemblea annuale di Assofondipensione, l’Associazione di categoria dei fondi pensione negoziali, lo scorso 2 dicembre. Il progetto Economia Reale è stato ora illustrato da Cassa Depositi e Prestiti, Assofondipensione e Fondo Italiano d’Investimento SGR . L’obiettivo è quello di favorire l’investimento delle forme… Continua »


Come si supererà quota 100

-

Come superare quota 100 ? E’ questo uno dei temi principali nell’Agenda del Governo nel nuovo anno e di cui si discuterà nel tavolo di confronto che riprenderà con le parti sociali il prossimo 27 gennaio come da convocazione del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Va anche evidenziato come sul… Continua »


La pensione in rosa più flessibile con opzione donna

-

La manovra finanziaria estende di un anno la vigenza dell’istituto sperimentale per il pensionamento anticipato delle donne (cd. opzione donna), ampliandone la possibilità di fruizione alle lavoratrici che abbiano maturato determinati requisiti entro il 31 dicembre 2019, in luogo del 31 dicembre 2018, come  in precedenza previsto. Andando ad un… Continua »


L’Ape sociale prosegue la propria sperimentazione

-

La Legge di Bilancio approvata nel mese di dicembre scorso proroga a tutto il 2020 la sperimentazione della cosiddetta Ape sociale, consistente in una indennità, corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, a favore di soggetti che si trovino in particolari condizioni.  Devono ritenersi conseguentemente adeguati i termini e le… Continua »



L’Eiopa avvia consultazione pubblica sul Regolamento del PEPP

-

L’Eiopa, l’ Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha avviato fino al prossimo 2 marzo pubblica consultazione sul documento che illustra la propria posizione per avvicinarsi alla regolamentazione degli aspetti chiave del PEPP, sostenendo l’idea di creare un prodotto di risparmio previdenziale semplice, sicuro ed economico.… Continua »


Quota 100 ed effetto sostituzione sul mercato del lavoro

-

Il disegno di legge di Bilancio che ha appena intrapreso il percorso parlamentare conferma l’impianto di quota 100  (62 anni di età e 38 di contributi) né interviene vigenza prevedendosi la prosecuzione della sperimentazione fino al termine per dir così naturale del triennio, fino cioè al 2021. In considerazione però… Continua »


Il quadro aggiornato della previdenza complementare

-

La Covip ha appena pubblicato il Report con il quadro aggiornato della previdenza complementare allo scorso mese di settembre. Partendo dalle adesioni le posizioni in essere hanno raggiunto il numero di 9 milioni; al netto delle uscite, la crescita dall’inizio dell’anno è stata di 262.000 unità (3 per cento). A… Continua »