News

Costruire i portafogli in un contesto caratterizzato da tassi ai minimi e rendimenti bassi

-

J.P. Morgan Asset Management ha pubblicato l’edizione 2020 delle Long-Term Capital Market Assumptions (LTCMA), l’analisi delle previsioni di lungo periodo (su un orizzonte temporale di 10-15 anni), giunte ormai alla 24° edizione, che quest’anno esplora la complessità degli investimenti in una fase che può essere considerata di fine ciclo, caratterizzata… Continua »


Vento in poppa per gli emergenti

-

I mercati emergenti hanno segnato un mese positivo, con una crescita dell’1,8% in euro (+4,2% in dollari). Nella regione prosegue il taglio dei tassi d’interesse, tra gli altri Paesi, in Turchia, Russia, Brasile, Cile e Indonesia. La maggior parte delle economie presenta output gap, dunque appaiono esigue le probabilità di… Continua »


Stati Uniti e Cina: Se non un armistizio, almeno una tregua

-

La scorsa settimana ricorreva il 101° anniversario dell’Armistizio di Compiègne che l’11 novembre 1918 pose fine alla prima guerra mondiale. E’ festa nazionale negli Stati Uniti, in Francia, in Inghilterra ed in altri paesi all’epoca alleati. In Italia celebriamo la medesima ricorrenza con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze… Continua »



Gli asset risentono di valutazioni troppo elevate? Tutto dipenderà dal sentiment

-

Un anno fa, la politica monetaria più restrittiva, l’aumento dei rischi politici e la decelerazione di molti fattori macroeconomici spiazzarono gli investitori, mentre l’azionario Usa scendeva del 20% nell’ultimo trimestre del 2018. Poi, uno dopo l’altro, questi venti contrari si sono ritirati esattamente nell’ordine in cui sono comparsi, a cominciare dalla politica monetaria. Le azioni Usa… Continua »


Francia: Maglia Gialla

-

Si è spento, la scorsa settimana, il ciclista francese Raymond Poulidor, “l’eterno secondo” che non ha mai indossato la maglia gialla all’arrivo del Tour sugli Champs-Élysées. Quattordici partecipazioni e sette podi sigillano un bilancio sportivo certamente non commisurato alla sua popolarità. Eppure, nell’immaginario rimane il ricordo di un eroe. Potremmo… Continua »


Mercati verso una nuova normalizzazione

Team Investimenti - Pramerica SGR -

Dal punto di vista economico e politico, nelle ultime settimane si sono verificati alcuni eventi importanti che hanno avuto effetti sui mercati. Per quanto concerne la politica monetaria, le principali Banche Centrali hanno agito e hanno implementato nuove misure di carattere espansivo. Le loro azioni si sono svolte all’interno di… Continua »



L’incertezza domina il flipper dei mercati

-

In questo contesto dall’esito incerto, lasciamoci alle spalle tutti i discorsi su value, growth e momentum e diamo il benvenuto a uno stile di investimento nuovo di zecca: lo stile flipper. I mercati hanno fatto schizzare i vari tweet nella direzione che ogni volta pareva più logica. L’accordo commerciale si… Continua »


Se la banca centrale cinese riduce ancora i tassi, c’è poco da essere ottimisti

Se la banca centrale cinese riduce ancora i tassi, c’è poco da essere ottimisti -

La decisione della PBOC di tagliare i tassi di interesse a breve termine applicati alle banche commerciali per la prima volta dal 2015 è sembrata sorprendente a prima vista poiché gli investitori sono tutti in attesa di vedere siglato a breve un accordo commerciale con gli Stati Uniti che eliminando… Continua »