news

Manovra, correttivi e tensioni nella maggioranza: cosa è successo negli ultimi giorni e dove siamo arrivati

-

Tra maxiemendamento, “caso pensioni” e braccio di ferro Lega – Ministero del Tesoro, la legge di bilancio entra nella fase più delicata Negli ultimi giorni la Manovra è diventata un cantiere politico oltre che contabile, con una sequenza di correzioni e riposizionamenti che alcuni commentatori hanno letto come un “pasticcio”… Read More »


Federated Hermes: i dazi sono fatti per restare e gli Emergenti per trarne vantaggio

Martin Schulz, Head of International Equity Group di Federated Hermes -

Stiamo assistendo a un rafforzamento delle sfere di influenza regionali con l’evolversi delle relazioni geopolitiche. Anziché la globalizzazione, assistiamo ora ad una regionalizzazione e a un raggruppamento lungo le linee dei centri di potere, delle alleanze, dei blocchi valutari e degli interessi condivisi. Il commercio globale continuerà, ma probabilmente su… Read More »


Quando l’innovazione diventa valore: le strategie legali che trasformano la proprietà intellettuale in vantaggio competitivo

Claudio Bonato -

Come una gestione professionale di brevetti, design, marchi e contratti di licensing può aumentare la redditività, proteggere gli investimenti in R&S e rafforzare il posizionamento delle imprese sui mercati globali. — di Claudio Bonato — In un contesto economico in cui ricerca, innovazione tecnologica e capacità di differenziazione definiscono il… Read More »



Il termometro degli investitori: i titoli più scambiati e le attese per il 2026

Ruben Dalfovo – Investment Strategist, BG SAXO -

Il mercato offre una grande quantità di grafici, analisi e previsioni, specialmente nei mesi finali dell’anno. Tuttavia, per comprendere meglio l’orientamento degli investitori, può essere utile osservare un aspetto semplice e concreto: dove si concentrano effettivamente gli acquisti e le vendite, ossia quali titoli compaiono con maggiore frequenza negli ordini… Read More »


BDL Capital Management -Intelligenza artificiale: accelerazione investimenti e nuovi rischi di propagazione

BDL Capital Management , -

Sviluppi recenti hanno messo in luce due rischi strettamente interconnessi all’interno dell’ecosistema dell’intelligenza artificiale: un rischio di finanziamento e un rischio tecnologico. La loro interazione indebolisce l’attuale dinamica degli investimenti e aumenta la probabilità di un effetto di trasmissione, le cui implicazioni andrebbero oltre il solo perimetro dell’IA. La recente… Read More »


L’effetto Trump sul mercato è finito? – di Christophe Morel, Capo Economista di Groupama AM

Christophe Morel, Capo Economista di Groupama Asset Management -

Sostenibilità del debito pubblico: una problematica europea o americana? Da molto tempo riteniamo che il problema della sostenibilità del debito pubblico sia molto più marcato negli Stati Uniti che in Europa. Negli Stati Uniti, infatti, non solo la traiettoria dell’indebitamento pubblico è inevitabilmente crescente, ma il Paese soffre anche di… Read More »


Cinque motivi per cui l’euro potrebbe indebolirsi contro il dollaro nel 2026

Michele Sansone, country manager di iBanFirst Italia -

Il recente rafforzamento dell’euro, sostenuto da un consenso di mercato piuttosto ampio, sta consolidando l’idea che il cambio EUR/USD sia entrato in un nuovo intervallo stabile, compreso tra 1,15 e 1,20. Per molti questo è considerato il “nuovo equilibrio”. Tuttavia, quando il consenso diventa così uniforme, è bene essere prudenti.… Read More »


ActivTrades / Petrolio, margini per ulteriori ribassi

Ricardo Evangelista, Senior Analyst, ActivTrades -

I prezzi del petrolio WTI sono scesi nelle prime contrattazioni di giovedì. Le perdite sono state determinate da un modesto rialzo del dollaro statunitense, che in genere pesa sui prezzi del greggio, e dalle rinnovate preoccupazioni sulla domanda cinese di importazioni di petrolio. Il biglietto verde è stato recentemente sotto… Read More »


Salari italiani e inflazione, il gap si allarga. Mercer: “A rischio competitività in Europa”

-

Il mercato del lavoro italiano continua a perdere competitività sul fronte retributivo, adeguando sempre meno i salari all’inflazione, mentre le differenze tra le varie aree geografiche si assottigliano. È quanto emerge dalla nuova edizione dello studio Total Remuneration Survey di Mercer, business di Marsh McLennan (NYSE: MMC). I risultati sono stati presentati durante… Read More »