Musicisti in residenza. “Concerto per Antonio” dedicato ad Antonio Mormone Antonio Mormone (1930-2017), per diversi anni presidente de I Solisti Veneti, nel 1983 accanto alla sua attività manageriale ha fondato la Società dei Concerti (oggi Fondazione) che si è da subito distinta per le scelte artistiche e per il pubblico… Read More »
Un nuovo capitolo dell’inchiesta sull’urbanistica milanese si è aperto con il sequestro preventivo del cantiere “Unico-Brera” in via Anfiteatro 7, nel cuore del centro storico di Milano. La decisione è stata eseguita nelle scorse ore dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria su ordine del gip Mattia Fiorentini, su richiesta… Read More »
In una fase di profondo riassetto dei mercati finanziari e delle priorità degli investitori, il Private Banking italiano è chiamato a interrogarsi su sostenibilità del modello di business, redditività e capacità di adattamento. È in questo contesto che si inserisce l’iniziativa promossa da AIPB – Associazione Italiana Private Banking, che… Read More »
Riformare il mercato del lavoro sì, ma senza toccare l’età pensionabile. È questo il messaggio netto che emerge dall’ultimo Eurobarometro, e che la stampa italiana ha letto come un segnale politico difficile da ignorare per il governo Meloni e per le istituzioni europee. Per gli italiani, il tema delle pensioni… Read More »
Dal 12 al 16 dicembre 2025 è in calendario un appuntamento elettorale per gli oltre 10 mila iscritti al Fondo pensione complementare dei giornalisti Si vota, solo online (con Spid o Cie), per rinnovare il consiglio d’amministrazione e il collegio dei sindaci. Abbiamo intervistato in proposito Edmondo Rho, consigliere d’amministrazione… Read More »
A pochi giorni dalla fine del 2025, i nuovi dati di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, raccontano un’Europa attraversata da una dinamica migratoria a due velocità. Da gennaio a novembre, gli ingressi irregolari nell’Unione Europea sono stati circa 167.000, in calo del 25% rispetto al 2024.… Read More »
Le entrate fiscali tornano a crescere nei Paesi OCSE e raggiungono il livello più alto mai registrato. È uno dei dati chiave che emergono dall’ultima edizione di Revenue Statistics, la pubblicazione annuale dell’OCSE che analizza in modo comparabile le entrate tributarie dei Paesi avanzati dal 1965 a oggi. Secondo il… Read More »
I primi dati indicano che l’intelligenza artificiale sta già contribuendo ad aumentare la produttività del lavoro negli Stati Uniti, con un incremento compreso tra lo 0,1% e lo 0,9%. Se ciò porterà a una crescita economica duratura dipenderà dalla rapidità con cui si diffonderà l’adozione di questa tecnologia, dalla sua… Read More »
Il ragionamento su “l’intelligenza artificiale a tutti i costi” sembra aver perso slancio nell’ultimo periodo. Un tempo considerata una forza inarrestabile per la crescita, l’intelligenza artificiale deve ora affrontare questioni critiche relative alla sostenibilità, in particolare a causa dei cambiamenti nei modelli di finanziamento e nel sentiment del mercato. Un… Read More »
Il Giappone verso la normalizzazione Gli investitori scontano un aumento dei tassi da parte della Banca del Giappone (BoJ) nella riunione di dicembre, segnando un passo prudente nel processo di normalizzazione della politica monetaria. Il Bond Bulletin di questa settimana esamina le implicazioni di tale processo sia a livello nazionale… Read More »