News

Virus, petrolio e ripartenza: una view d’oltreoceano

-

L’impatto dell’epidemia di Covid-19 ha interessato tutto il globo con conseguenze senza precedenti sia per le persone, sia per l’economia. Molti settori hanno dovuto far fronte a un blocco totale, un fenomeno di cui non si hanno altri esempi nel passato più recente. Le infrastrutture, che storicamente risentono in misura… Continua »



Ma come sarà la “nuova normalità”?

-

Da sempre siamo stati abituati ad ancorarci alle nostre certezze, mentre ora dovremo accettare di essere fragili e acquisire la consapevolezza che ciò che ci guiderà verso il futuro sarà la nostra capacità di dubitare, ponendoci nuove domande, cercando nuove risposte a vecchi quesiti e immaginando un nuovo futuro. L’immaginazione… Continua »


Con la riapertura della Cina emergono segni di normalità

-

La Cina ha iniziato ad alleggerire le restrizioni imposte dal lockdown e la sua economia si sta lentamente riavviando. Molti investitori ritengono che a causa del coronavirus potremmo essere in procinto di entrare in una grave depressione globale, ma non condividiamo quest’opinione. È stato utile avere una presenza sul campo… Continua »


La nuova guerra fredda

-

La ripresa dell’attività produttiva in Cina prosegue a passo spedito ma nuove nubi si affacciano all’orizzonte. Tornano le tensioni fra Pechino e Washington, sullo sfondo di una nuova guerra commerciale e tecnologica. È ormai passato più di un mese dall’ultimo caso ufficiale di decesso per coronavirus in Cina e questa… Continua »



Europa, la resilienza delle banche fa sperare in una ripresa rapida

-

L’economia dell’eurozona sarà colpita in questa prima parte del 2020 dalla più forte recessione in Europa dal secondo dopoguerra, ma probabilmente resisterà al suo impatto per poi riprendersi con forza nella seconda metà dell’anno. Gli acquisti aggressivi di asset da parte della Banca centrale europea (BCE) aiuteranno i Paesi membri… Continua »



Covid-19, conseguenze anche per il settore tecnologico

-

A causa del COVID-19 abbiamo assistito a uno sconvolgimento in tutto il settore tecnologico che è partito in Cina, con interruzioni della catena di fornitura principalmente nell’hardware. Ma quando la Cina è tornata al lavoro, la pandemia è diventata globale. Ora il settore della tecnologia si trova ad affrontare un… Continua »


L’helicopter money sta avendo gli effetti sperati?

-

Di fronte al coronavirus, il governo statunitense ha proposto diverse misure per tentare di mitigare lo shock economico. Lo strumento che più si è distinto nel recente pacchetto di stimoli era quello di fornire denaro direttamente alle famiglie americane. Questa misura, il cosiddetto “helicopter money”, è stata preferita alla sospensione… Continua »