Duomo Holdings

-

Approvato dalla Consob il documento dell’Opa sulle quote del Fondo Mediolanum Real Estate

APPROVATO DALLA CONSOB IL DOCUMENTO DI OFFERTA RELATIVO ALL’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA DUOMO HOLDINGS, LLC SU N. 8.283.782 QUOTE DI CLASSE “A” E N. 66.746.587 QUOTE DI CLASSE “B” DEL FONDO “MEDIOLANUM REAL ESTATE – FONDO DI INVESTIMENTO ALTERNATIVO IMMOBILIARE DI TIPO CHIUSO” 

IL PERIODO DI ADESIONE AVRÀ INIZIO IL 21 LUGLIO 2016 E TERMINERÀ, SALVO PROROGA, IL 10 AGOSTO 2016 (ESTREMI INCLUSI)

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il “TUF”), e dell’articolo 44 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il “Regolamento Emittenti”), da Duomo Holdings, LLC (l’“Offerente”), società costituita ai sensi del diritto dello Stato del Delaware, Stati Uniti d’America, indirettamente detenuta da un gruppo di fondi di investimento privati promossi e gestiti da TSSP Adjacent Opportunities Management, LLC, un “Registered Investment Adviser” presso la Securities Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti d’America, sulle quote del fondo “Mediolanum Real Estate – Fondo Di Investimento Alternativo Immobiliare Di Tipo Chiuso” (il “Fondo”) gestito da Mediolanum Gestione Fondi Società di Gestione del Risparmio p.A. (“SGR”), si comunica che in data odierna la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) con delibera n. 19665 del 13 luglio 2016 ha approvato, ai sensi dell’articolo 102, comma 4 del TUF, il relativo documento di offerta (il “Documento di Offerta”).

Si riportano di seguito gli elementi principali dell’Offerta, come descritti diffusamente nel Documento di Offerta.

Quote oggetto dell’Offerta
L’Offerta ha ad oggetto n. 8.283.782 quote di classe “A” e n. 66.746.587 quote di classe “B”, pari alla totalità delle quote emesse dal Fondo (le “Quote”), inclusive delle n. 16.177 Quote di classe “A” e n. 1.641.349 Quote di classe “B” detenute dalla SGR ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e senza tener conto delle Quote che l’Offerente potrebbe acquistare entro il termine del periodo di adesione.

Condizioni dell’Offerta
L’Offerta è espressamente subordinata al verificarsi di alcune condizioni descritte nel Documento di Offerta, cui si rinvia per avere ulteriori dettagli in merito.

Corrispettivo unitario offerto
Il corrispettivo in contanti che sarà riconosciuto ad ogni aderente è pari ad Euro 3,70 per ciascuna Quota di classe “A” e di Euro 2,80 per ciascuna Quota di classe “B” portata in adesione all’Offerta.
L’esborso massimo complessivo che l’Offerente sarebbe tenuto a pagare ai sensi dell’Offerta nel caso in cui i titolari delle Quote conferissero in adesione la totalità delle Quote, è pari ad Euro 217.540.437,00.
Qualora l’Offerta acquisisse efficacia, il corrispettivo sarà pagato agli aderenti, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle Quote, il quinto giorno di mercato aperto successivo al termine del periodo di adesione e, pertanto, fatte salve le eventuali proroghe che dovessero intervenire in conformità alle vigenti disposizioni di legge, il 18 agosto 2016.

Periodo di adesione
Ai sensi dell’articolo 40 del Regolamento Emittenti, il periodo di adesione, come concordato con Borsa Italiana, avrà inizio il giorno 21 luglio 2016 e terminerà, salvo proroga, il giorno 10 agosto 2016 (estremi inclusi).

Motivazioni dell’Offerta
L’Offerta costituisce uno strumento di attuazione delle strategie di investimento dell’Offerente, volte – inter alia – all’investimento diretto o indiretto in beni immobili o attività finanziarie con sottostante immobili.
L’Offerente ritiene che le Quote rappresentino una favorevole opportunità di investimento e intende pertanto mantenerle, in via diretta o indiretta, fino alla liquidazione del Fondo, non precludendosi tuttavia la possibilità di alienare anticipatamente tutte o parte delle Quote in futuro.

Sulla base della propria autonoma valutazione del patrimonio del Fondo, l’Offerente ritiene che, in caso di buon esito dell’Offerta, l’investimento nelle Quote dovrebbe generare rendimenti attesi adeguati a remunerare il rischio assunto, nonostante l’attuale contesto di incertezza del mercato immobiliare italiano e la limitata liquidità nel settore.
* * *
Il Documento di Offerta verrà pubblicato in data odierna e sarà trasmesso senza indugio alla SGR ai sensi dell’articolo 38, comma 1, del Regolamento Emittenti. Il Documento di Offerta sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede di UniCredit Bank AG, Succursale di Milano (Intermediario Incaricato del Coordinamento), in Piazza Gae Aulenti 4, 20154 Milano, presso gli Intermediari incaricati e sul sito internet https://sites.dfkingltd.com/duomo/mediolanumrealestate.
* * *
L’Offerta sarà promossa esclusivamente sul mercato italiano, unico mercato nel quale sono quotate le Quote, e sarà rivolta, indistintamente ed a parità di condizioni, a tutti i titolari di Quote. L’Offerta non sarà diffusa negli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia, nonché in qualsiasi altro Paese nel quale tale diffusione non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità. Copia della presente comunicazione, così come copia di qualsiasi successivo documento che l’Offerente emetterà in relazione all’Offerta, non sono e non potranno, essere inviati, né in qualsiasi modo trasmessi, o comunque distribuiti, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Canada, Giappone, Australia o negli altri Paesi nel quale tale diffusione non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.