Oddo Meriten: svolta Sri per tre fondi

-

Si tratta dei tre più importanti prodotti azionari europei del gestore franco-tedesco, con una massa gestita complessiva di quasi 3 miliardi di euro

I tre principali fondi azionari europei di Oddo Meriten Asset Management adotteranno, d’ora in poi, l’approccio Sri, integrando nel processo di selezione dei titoli criteri extra finanziari, e in particolare i cosiddetti criteri Esg, ovvero gli aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.

Lo annuncia la stessa società di gestione franco tedesca. I tre fondi sono Oddo Avenir (azionario Francia small e mid cap), Oddo Avenir Euro (azionario area euro mid cap) e Oddo Avenir Europe (azionario Europa flex cap). Complessivamente gestiscono asset pari a quasi 3 miliardi di euro.

I gestori dei tre fondi si impegnano a inserire l’analisi Esg nel loro processo di selezione dei titoli. Per ognuno dei titoli presenti nel portafoglio, o analizzati a scopo di investimento, i gestori valuteranno i rischi e le opportunità correlati agli aspetti ambientali, sociali e di governance. Nella valutazione saranno utilizzate sia le banche dati esterne sia l’esperienza maturata dalla stessa Oddo Securities in materia di Sri, ponendo particolare attenzione alla qualità del management e della governance. Nei suoi report mensili, Oddo Meriten darà conto ai sottoscrittori anche della ponderazione dei titoli in portafoglio in funzione del loro rating Esg.

Oddo Meriten Asset Management è tra i firmatari dei Pri (principi per l’investimento responsabile) e ha integrato progressivamente l’analisi extra-finanziaria nei suoi fondi.