Degroof Petercam AM rafforza il proprio impegno nel campo degli investimenti responsabili

-

La società amplia ufficialmente la gamma dei fondi SRI confermando la validità dell’applicazione dei filtri di sostenibilità alla sua strategia sulle obbligazioni societarie europee Investment Grade

Degroof Petercam Asset Management (DPAM) rafforza ulteriormente il suo impegno nell’universo della finanza sostenibile confermando la validità dell’applicazione dei filtri di sostenibilità e dell’analisi ESG alla sua strategia sulle obbligazioni corporate societarie europee Investment Grade, introdotti nel maggio 2015.

Il fondo, che ora ha il nuovo nome DPAM L Bonds EUR Quality Sustainable, è attivo da 20 anni e ha un patrimonio in gestione di 885 milioni di euro investiti in obbligazioni societarie con alto merito creditizio (rating minimo BBB-/Baa3 nei rating di S&P/Moody’s) e denominate in EUR. Negli ultimi due anni il fondo ha perseguito con decisione l’obiettivo di rafforzare l’approccio qualitativo ESG.

La filosofia del fondo è quella di investire esclusivamente in società con un collaudato track-record e che hanno mostrato progressi in materia di politica ambientale, sociale e di governance (ESG). Per essere incluse nell’universo di investimento del fondo le società devono rispettare i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite e non essere coinvolte in “gravi” controversie su tematiche relative al rispetto dei diritti umani, alla tutela del lavoro e dell’ambiente, e alla lotta alla corruzione. Vengono inoltre escluse le società attive in settori controversi (armamenti, pornografia, tabacco e gioco d’azzardo) e quelle che si trovano nel peggiore 10% della classifica ESG del proprio settore merceologico, stilata secondo criteri definiti da agenzie specializzate (approccio best-in-class).

Il riconoscimento SRI formale del fondo arriva nel momento in cui Degroof Petercam AM ha ottenuto il rating A+, il più alto di tutti, per il rispetto e la promozione dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI). I sei principi, sottoscritti da Degroof Petercam AM nel 2011, mirano a sostenere le migliori pratiche (best practices) per incoraggiare l’adozione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e favorire un’industria finanziaria più sostenibile che pensi maggiormente al lungo periodo.

Il fondo DPAM L Bonds EUR Quality Sustainable va ad ampliare la gamma di fondi sostenibili della società di gestione del risparmio belga registrate per il collocamento in Italia che comprende strategie sia obbligazionarie che azionarie con una storia consolidata.