Soluzioni di investimento multi asset orientate al reddito

Eugene Philalithis -

La solidità della crescita globale e l’allentamento della politica monetaria hanno avuto un impatto estremamente positivo sugli investimenti maggiormente dinamici, e hanno permesso a molti mercati di raggiungere i massimi storici.

Se la crescita resterà robusta, le banche centrali inizieranno a ridurre gli incentivi monetari determinando un aumento della volatilità di mercato. dove gli asset più aggressivi potrebbero ottenere performance.

Il controllo del rischio sarà pertanto essenziale, quindi penso di ricorrere frequentemente a una strategia di tipo “barbell”, incrementando gli asset con rischio e rendimenti più bassi, come i Treasury USA, e gli investimenti maggiormente dinamici che presentano un elevato rendimento. Le strategie enhanced income (normali strategie azionarie che distribuiscono dividendi e vendono opzioni di acquisto su alcune delle relative partecipazioni) diventeranno più importanti nella generazione di reddito per gli investitori. Il premio generato viene quindi distribuito agli investitori a titolo di fonte aggiuntiva di reddito. Oltre al reddito aggiuntivo, queste strategie rappresentano una soluzione difensiva per operare sui mercati azionari.

Per aumentare l’aspetto difensivo della strategia barbell, cercherò di incrementare il debito statunitense di elevata qualità nel momento in cui aumenteranno i rendimenti. Con l’avvicinarsi della fine del ciclo, la protezione difensiva costituisce infatti un elemento ancor più importante.


Eugene Philalithis – Gestore FF Global Multi Asset Income Fund (FF GMAI) – Fidelity International