Fidelity: possibili soluzioni di investimento obbligazionarie per il 2018

Andrea Iannelli -

Per individuare le soluzioni di investimento più promettenti per il prossimo anno è essenziale prendere in considerazione le specifiche necessità e gli obiettivi di ciascun investitore.

Guardando al 2018 si va delineando un contesto in cui l’obbligazionario potrà soddisfare i bisogni degli investitori, a patto che l’approccio sia fortemente flessibile e diversificato, con un particolare focus sulla selettività.

Per chi ricerchi soluzioni orientate alla difesa del capitale, senza però rinunciare alla generazione di un flusso di reddito interessante, Fidelity propone un portafoglio obbligazionario globale e di elevato merito creditizio, FF Global Short Duration Income Fund. Il comparto investe in obbligazioni societarie, selezionate singolarmente a livello globale, conciliando al meglio la qualità con una duration corta, limitando quindi la sensibilità ai tassi d’interesse. Questo fondo prevede la copertura del rischio di cambio e mira ad erogare un flusso di reddito dell’1% annuo, che può contribuire ulteriormente alla stabilità del comparto.

Gli investitori alla ricerca di soluzioni obbligazionarie core, che permettano di affrontare al meglio le sfide dei mercati con un approccio globale e senza vincoli, troveranno nel FF Flexible Bond Fund la risposta più adatta alle proprie esigenze. Il comparto mira ad offrire un equilibrio fra le tre istanze di reddito, bassa volatilità e decorrelazione rispetto alle azioni e costituisce una soluzione che può essere messa al centro della parte obbligazionaria dei portafogli.

Infine, per gli investitori orientati alla ricerca di rendimenti più elevati, in un contesto di tassi bassi, il debito emergente può offrire interessanti opportunità. Un universo di investimento molto ampio, dove selezionare le migliori emissioni è particolarmente importante per evitare aree che potrebbero generare rischi indesiderati. In questo ambito FF Emerging Market Total Return Debt Fund sfrutta al meglio le analisi svolte dai team di ricerca di Fidelity investendo in debito governativo in valuta locale o forte, bond societari di elevata qualità, high yield e obbligazioni indicizzate all’inflazione e spaziando a livello globale.


Andrea Iannelli – Investment Director obbligazionario – Fidelity International