Presentato il primo programma assicurativo per la protezione dei rischi maggiormente percepiti dalle PMI italiane

-

Business interruption, calamità naturali, attacchi informatici: sono questi i rischi che le principali indagini di mercato riferiscono come più preoccupanti per le piccole e medie imprese.

Si tratta infatti di fattispecie che possono comportare effetti particolarmente negativi per aziende di qualunque settore e dimensione: blocco della produzione, riduzione di ricavi, costi inaspettati e spese straordinarie, perdita di clienti e quote di mercato, impatti negativi sull’immagine e la reputazione.

Per questo DUAL ha ideato DUAL FOR PMI, un programma assicurativo per la protezione delle imprese composto da quattro polizze.

  1. DUAL Business Interruption è una polizza ideata per assicurare i rischi connessi all’interruzione della attività. Per questo offre alla società: l’indennizzo (sotto forma di diaria) delle perdite che derivano dall’interruzione totale o parziale dell’attività dichiarata; l’indennizzo dei maggiori costi sostenuti per riprendere le attività; la copertura relativa a penali dovute alla clientela a seguito di mancato o ritardato adempimento contrattuale; il rimborso (sotto forma di diaria) delle spese sostenute in caso di inabilità al lavoro da parte dei cosiddetti “key man”.
  2. DUAL NatCat si attiva in caso di danni materiali diretti e consequenziali (inclusi i danni arrecati da soccorritori ed Autorità) provocati da catastrofi naturali agli immobili nei quali si esercita l’attività, ai macchinari, agli impianti e alle merci.
    La copertura include anche il rimborso delle spese di demolizione e sgombero; smaltimento e bonifica; rimozione e ricollocamento delle cose assicurate; collaudo dei beni non colpiti da sinistro; gli onorari di periti e consulenti chiamati per il ripristino e la ricostruzione.
  3. DUAL Cyber garantisce le imprese rispetto alle responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza e violazione della privacy, nonché il rimborso delle spese per investigare, informare, monitorare le posizioni di credito e i costi e le spese legali conseguenti. Ancora, protegge l’impresa rispetto alla perdita di profitti conseguenti all’interruzione dell’attività, compresi i casi in cui il sistema informatico sia gestito da un fornitore.
  4. DUAL Corporate Protection protegge il patrimonio personale dei manager da richieste di risarcimento da parte di terzi (la società e le sue controllate, i creditori sociali, i singoli soci, i dipendenti, i consulenti, le banche) dovuti ad errori commessi in relazione al ruolo ricoperto nella società. Se attivata la relativa estensione, copre anche la società contraente e le sue controllate per le richieste di risarcimento ad esse direttamente rivolte.