Hedge Invest lancia QuantWave e amplia la gamma UCITS con strategia sistematica innovativa

-

Hedge Invest SGR amplia la sua gamma di fondi UCITS con il lancio di HI QuantWave, un fondo sistematico quantitativo a liquidità giornaliera che, impiegando un innovativo sistema di intelligenza artificiale (IA) proprietario basato anche sull’analisi dei Big Data (ad esempio derivanti da Twitter), punta a generare ritorni in qualsiasi condizione di mercato,

La strategia, multi-strategy e multi-asset, che ha un obiettivo di rendimento annuo del 10/15% al netto delle fees e una volatilità del 10/12%, sfrutta quindi al meglio il potenziale offerto da due fenomeni innovativi, Big Data e IA. Infatti, grazie a una piattaforma tecnologica proprietaria che si avvale della potenza di calcolo del cloud, HI QuantWave simula il lavoro di centinaia di trader, ognuno con uno specifico stile di investimento e focus a livello di asset class, allocando il capitale in maniera ottimale, basandosi non solo sui dati “tradizionali”, ma anche sulle cosiddette informazioni non strutturate, cioè tutti quei dati a cui fondamentalmente non corrisponde un numero, come i dati testuali (derivanti da Twitter o da altri fornitori di informazioni in tempo reale) o le immagini satellitari. Queste informazioni vengono trasformate in indicatori di sentiment per cogliere le sfumature del mercato, tanto importanti quanto i prezzi e le informazioni macroeconomiche.

L’approccio sistematico così impostato permette al team di gestione di HI QuantWave di cogliere relazioni non lineari e dinamiche tra variabili finanziarie e fondamentali per costruire strategie di breve/medio periodo, anche in mercati meno liquidi come il credito.

HI QuantWave è gestito in delega per Hedge Invest da Numen Capital, specificamente da Marco Jean Aboav e Alessandro Barison, co-gestori e specialisti nell’area delle strategie quantitative da quasi dieci anni, quando erano colleghi di università al Politecnico di Milano, durante la laurea triennale e magistrale in ingegneria gestionale. Aboav e’ attualmente associate professor in Financial Technology alla Cass Business School a Londra. Aboav e Barison si sono ritrovati colleghi in Numen Capital, società alternativa che ha la delega per altri due comparti per Hedge Invest: HI Numen Credit Fund (strategia long / short sull’obbligazionario europeo) e HI Bear Rates Fund (comparto specializzato nella strategia short sul credito).

Marco Jean Aboav, co-gestore di HI QuantWave Fund, ha sottolineato: “Il mercato delle strategie sistematiche quantitative è ormai affollato e competitivo. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di lanciare una strategia realmente unica, che fa leva su diverse fonti di alpha e incorpora nativamente un sistema innovativo di Intelligenza Artificiale, facendo leva anche sull’uso dei dati non strutturati, per identificare opportunità di trading di breve-medio periodo. A differenza dei tradizionali fondi sistematici black box, la nostra strategia e’ di facile comprensione. Gli investitori potranno apprezzare nella nostra newsletter un approccio molto intuitivo e innovativo nel presentare i risultati di una strategia sistematica multi-asset sofisticata”.

Alessandra Manuli, Amministratore Delegato di Hedge Invest SGR, ha commentato: “Non sono soltanto i mercati finanziari a mutare continuamente, ma anche il mondo in cui le nostre strategie di investimento si muovono: trend come quello dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale sono ormai una realtà. Data la nostra storia di investitori alternativi e il nostro sguardo sempre rivolto al futuro, ci è sembrato naturale lavorare per offrire agli investitori una strategia sofisticata e innovativa come quella di HI QuantWave, ampliando ulteriormente la nostra piattaforma UCITS di soluzioni su segmenti di mercato in cui possiamo offrire un vero valore aggiunto”.