il Giappone non è solo Abenomics e Sushi

Seung Kwaak -

Le società quotate nella prima sezione (quella dedicata alle società maggiori in termini di dimensioni) della Tokyo Stock Exchange hanno riportato utili solidi per l’esercizio concluso a marzo 2018, e i produttori hanno registrato una crescita dei profitti superiore al 30%.

A fare da traino è stato in via principale il solido fatturato delle società orientate all’esportazione, come le società di apparecchi elettrici, sulla scia della ripresa economica globale. Anche la stabilità relativa del cambio USD/JPY ha deposto a favore degli utili aziendali.

Al contempo le aziende giapponesi sono state molto prudenti nelle loro stime sugli utili in ragione dei timori crescenti associati a numerosi rischi tra cui le tensioni commerciali USA-Cina, gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse USA sui mercati emergenti, l’instabilità politica in Europa, le difficoltà dell’amministrazione Abe e le incertezze sul fronte geopolitico. La possibilità che questi rischi determinino un rafforzamento dello yen rappresenta un’altra fonte di preoccupazione.

In Giappone, i rendimenti per gli azionisti stanno in generale migliorando ma rimangono scarsi rispetto agli standard statunitensi ed europei e hanno un ampio margine di crescita. Scoprire il valore aziendale nascosto migliorando i rendimenti per gli azionisti e impiegando il capitale in maniera efficiente può innescare un circolo virtuoso nei mercati azionari e nell’economia giapponese. Riteniamo inoltre che il mercato azionario giapponese rimarrà solido, grazie a utili societari superiori rispetto alle attese e valutazioni dei titoli in aumento. Ci aspettiamo che gli utili societari rimangano su una traiettoria di crescita, sostenuti dalla vivacità delle economie domestiche e internazionali. Potremmo dunque assistere a un altro anno di utili record nell’esercizio che si concluderà a marzo 2019, come osservato nell’anno precedente

Il turismo si trova tra i principali temi di investimento nel portafoglio Japan Equity. L’aumento dei turisti in arrivo è da tempo un’area di interesse: la dinamica positiva di crescita non accenna a diminuire e i consumi dei turisti acquistano uno slancio sempre maggiore. Per un certo periodo la spesa dei turisti in Giappone dovrebbe aumentare a causa dell’espansione della classe media in Asia, unitamente a due eventi di grande portata che avranno luogo nel Paese: la Coppa del mondo di rugby 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Gli altri temi di investimento chiave nel portafoglio rimangono invariati. Nei settori dell’IT e delle macchine, continuiamo a focalizzarci su società destinate a beneficiare dello sviluppo dell’Internet delle Cose[1] e dell’automazione industriale. Tra le altre aree di interesse ci sono le banche e le società finanziarie pronte a beneficiare di una congiuntura reflazionistica, come anche le società di sviluppo di nicchia dotate di vantaggi competitivi globali. Privilegiamo inoltre le società che stanno effettuando una ristrutturazione atta ad eliminare i business non redditizi e quelle che stanno riassegnando risorse alle aree in crescita. Elemento importante, rimaniamo focalizzati sui fattori di crescita di lungo periodo e sulle valutazioni delle società giapponesi. Rimaniamo fedeli al nostro approccio di investimento, che prevede l’analisi dei fondamentali di ciascuna società, e ricerchiamo inoltre le opportunità che emergono durante le correzioni del mercato per aggiungere titoli sottovalutati.


Seung Kwaak – Gestore di portafoglio – Capital Group

 

per leggere altri approfondimenti di Capital Group cliccare qui