Un ottimo inizio d’anno per gli ETF europei

-

La raccolta netta di nuovi capitali nel mercato degli ETF europei è triplicata a 7,6 miliardi di Euro a gennaio, rispetto ai 2,5 miliardi di Euro di dicembre.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

I flussi verso gli ETF azionari hanno registrato un rimbalzo (+1,6 miliardi di Euro rispetto a -1,5 miliardi di Euro), sostenuti dai cospicui afflussi verso le azioni dei mercati emergenti, che hanno registrato il migliore inizio d’anno di sempre (+2,4 miliardi di Euro). Gli ETF su azioni dei mercati sviluppati hanno invece avviato l’anno con una nota negativa, a causa dei significativi deflussi (-2 miliardi di Euro) messi a segno dalle azioni statunitensi. Le difficoltà attraversate di recente dalle azioni europee persistono, in un contesto di incertezze politiche ed economiche (-1,3 miliardi di Euro).

Gli ETF obbligazionari, dopo i risultati deludenti del 2018 rispetto a quelli azionari, hanno messo a segno il migliore risultato mensile di sempre (+6,2 miliardi di Euro), trainati dai titoli di Stato dei mercati sviluppati e di quelli emergenti (rispettivamente +2,2 miliardi e +2,4 miliardi di Euro). Gennaio è stato un mese molto positivo anche per gli ETF Smart Beta, con 1,4 miliardi di Euro di nuovi capitali raccolti, cui hanno contribuito strategie quality ed ETF income-generating. Si è trattato effettivamente del secondo miglior mese per gli Smart Beta nell’arco dell’ultimo anno. I deflussi apparentemente interminabili dagli ETF su commodity non accennano invece ad arrestarsi (-208 milioni di Euro).

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch