Fed: a qualcuno piace caldo

Kevin Flanagan -

È difficile obiettare al fatto che il cambiamento nelle prospettive di politica monetaria della Federal Reserve (Fed) sia forse stato lo sviluppo più degno di nota che si è verificato finora nei mercati monetari e obbligazionari nel 2019.

Il problema è che questo cambiamento ha creato solo un ulteriore strato di incertezza nelle prospettive dei tassi. Si rimpiangono i bei vecchi tempi (l’anno scorso) in cui la Fed avrebbe telegrafato le sue mosse. Bene, tutto questo è ora cambiato. Quindi, mentre il dibattito per il 2019 e il 2020 sembra aver gravitato su quando la Fed avrebbe effettivamente tagliato i tassi, mi sento di offrire un’interpretazione diversa. Che cosa potrebbe succedere qualora il Federal Open Market Committee (FOMC) andasse in una sorta di “periodo sabbatico”?

I risultati della riunione del FOMC di questa settimana rientrano nel ragionamento. In effetti, i responsabili politici continuano a vedere l’economia in discreta forma, ma la decelerazione dell’inflazione di fondo è un elemento chiave. Non vi è alcuna urgenza di tagliare i tassi o alzarli. Quindi, perché rovinare una cosa buona? E non dimentichiamoci che la Fed porrà fine all’inasprimento quantitativo alla fine di settembre.

In questo contesto, spetta al presidente della Fed, Powell, modificare potenzialmente la visione del mercato da una concezione legata al taglio dei tassi. Ammettiamolo, l’aspetto dell’aumento dei tassi è stato scartato mesi fa. In vista della riunione del FOMC del 1° maggio, il mercato dei futures dei fondi fed funds è stato, ancora una volta, caratterizzato da un taglio dei tassi per quest’anno, e da due ulteriori azioni di alleggerimento per il 2020. Non credo che la Fed sia così presente nelle loro prospettive politiche. Quindi, la disconnessione continua.

Sembrerebbe che, nonostante un dato molto più positivo del previsto per il PIL reale del primo trimestre (+3,2%), il mercato abbia spostato la propria visione, allontanandosi da una previsione di un significativo rallentamento della crescita e concentrandosi sull’inflazione. Certo, le scorte e gli scambi commerciali hanno fornito la spinta per la crescita del primo trimestre e possono essere facilmente invertiti nei prossimi mesi, ma sembra che l’inflazione sia la nuova ossessione del mercato. Gli ultimi dati continuano a mostrare il dato di base preferito dalla Fed, il deflatore PCE (Personal Consumption Expenditures), ancora visibilmente al di sotto dell’obiettivo del +2% a +1,6%.

Se la descrizione effettuata è corretta e la Fed è in una modalità di pausa prolungata, il mercato dei buoni del tesoro USA dovrà fare i conti con un potenziale di crescita economica un po’ più “caldo” di quanto si sarebbe pensato in origine. Come risponde, ad esempio, il rendimento decennale dei Treasury a questo nuovo contesto politico? Probabilmente solo portando avanti la sua spensieratezza, fino a quando arriverà il momento in cui tutti gli investitori potrebbero improvvisamente svegliarsi un giorno e chiedersi: la Fed è ora dietro la curva?


Kevin Flanagan – Head of Fixed Income Strategy – WisdomTree